fonte: La Repubblica
Milano, nei primi sette mesi dell’anno sequestrati 657mila prodottti contraffatti
Il bilancio dell’azione di tutela dei consumatori della polizia locale. Tra la merce ci sono abiti, giocattori oggetti pericolosi e cibi mal conservati o scaduti
Nei primi sette mesi di quest’anno sono stati quasi 657mila gli oggetti sequestrati perché contraffatti o potenzialmente pericolosi e 14.930 i chili di alimenti confiscati dalla polizia locale di Milano nelle operazioni di tutela dei consumatori. Si passa dai cibi che non sono stati conservati correttamente a quelli scaduti, dagli oggetti non a norma CE ai giocattoli fabbricati con materiali pericolosi, dai farmaci e cosmetici contenenti sostanze dannose ai capi di abbigliamento contraffatti.
“La tutela della salute del cittadino è in cima alle nostre priorità”, ha spiegato l’assessore alla Sicurezza del Comune, Marco Granelli. “Per questo – ha sottolineato – per garantire sempre più i consumatori, la polizia locale quest’anno si è impegnata fortemente nei controlli delle merci e degli alimenti che vengono venduti negli esercizi commerciali, nei mercati e nelle strade di Milano”.
In particolare, dei 14.930 chili di frutta, verdura, carni, salumi e farinacei, 3.579 sono stati sequestrati dall’Annonaria negli esercizi commerciali: in aumento del 44 per cento rispetto ai primi sette mesi del 2014. A questi dati vanno aggiunti quelli riguardanti i sequestri di bottiglie e lattine di birra, vino, grappa, whisky e bevande varie, per un totale di 5.755 pezzi.