Care compagne e cari compagni, siamo alla vigilia di un grande evento che sancirà l’inizio di un nuovo percorso collettivo e più ampio. Come SEL abbiamo da sempre auspicato e lavorato per una sinistra ampia e plurale e quello che accadrà a Cosmopolitica ci metterà finalmente in cammino in quella direzione. Un cammino da fare insieme a molti e molte. Un cammino da costruire passo passo in cui dovremo lavorare per tenere aperto il dibattito e la ricerca. Dobbiamo portare con noi tutto il carico di esperienza e cultura politica costruita, anche con fatica, in questi anni.
Dobbiamo rivendicare la tenacia di questi anni che consentirà al nuovo soggetto di poter contare su rappresentanze istituzionali diffuse nel paese, dal parlamento ai consigli comunali e regionali.
Dobbiamo farlo con la generosità dimostrata, ancora una volta, decidendo di mettere a disposizione SEL. La nostra decisione di procedere allo scioglimento di SEL, nel congresso che faremo entro fine anno, è la condizione fondamentale per l’avvio del percorso.
Con la medesima energia e determinazione, dobbiamo lavorare per attraversare il passaggio delle elezioni amministrative senza pretendere che già a giugno sia formato un soggetto politico che avrebbe solo valore elettorale. Non possiamo farci condizionare dall’elettoralismo. Dobbiamo sapere che la sfida per la costruzione di una vera Sinistra Italiana non si ferma il prossimo mese di giugno e ha bisogno delle intelligenze di tutti e tutte.
A Milano in questi mesi abbiamo duramente lavorato per ottenere le primarie del centrosinistra. Abbiamo lavorato per difendere l’esperienza di questi 5 anni.
Lo abbiamo fatto discutendo e decidendo tutti e tutte assieme e aprendoci al confronto con altre realtà della sinistra
E’ stata la scelta giusta, anche se le primarie sono state vinte dal candidato che abbiamo avversato.
E’ stata la scelta giusta perché la politica e le scelte si fanno nel campo del reale non sottraendosi alle battaglie politiche anche difficili.
I risultati delle primarie ci hanno dimostrato che c’è ancora tanta voglia di partecipazione e tanta sinistra nel centrosinistra. Hanno dimostrato che il popolo del centrosinistra milanese ha voluto partecipare.
Sta a noi raccogliere questa potenzialità e lavorare per dare rappresentanza a chi si è espresso.
Sta a noi trovare il modo per non ricacciare la sinistra a Milano nell’irrilevanza politica.
Come sapete, la discussione dentro SEL Milano e’ aperta e deve vederci protagonisti attivi.
La discussione è iniziata con attivi in tutti i circoli, proseguirà anche con un momento di confronto pubblico e aperto e, alla fine, decideremo – come sempre abbiamo fatto – nella nostra Assemblea Metropolitana.
Insieme, perché la sfida che abbiamo di fronte ha bisogno di tutti noi.
Insieme perché non vi sono vie facili da perseguire.
Insieme perché il confronto è utile se rispetta i tempi della democrazia e della partecipazione.
Anita Pirovano – Coordinatrice Metropolitana Sel Milano
Chiara Cremonesi – Coordinatrice Sel Lombardia