Milano: sciopero trasporti venerdì 18

Milano, sciopero dei trasporti: venerdì a rischio caos, protestano anche i tassisti

immagine dal sito de La Repubblica

Milano, sciopero dei trasporti: venerdì a rischio caos, protestano anche i tassisti

Lo sciopero nazionale venerdì 18 marzo. I taxi in guerra contro il servizio di noleggio con conducente di Uber

È stato proclamato per venerdì 18 marzo uno sciopero nazionale dei dipendenti del trasporto pubblico. L’agitazione durerà 24 ore e inizierà alle 21 di giovedì 17, a proporla sono le sigle di base Cub e Consob. A Milano incroceranno le braccia i dipendenti di Ferrovie, Atm e Trenord e, nell’arco delle 24 ore, verranno garantiti i servizi di alcune fasce orarie di punta.

Ecco gli orari delle fasce di garanzia, in cui è conveniente mettersi in viaggio per evitare i maggiori disagi. I dipendenti Trenord scioperano dalle 21 di giovedì; i treni garantiti sono quelli che partono entro tale orario e arrivano a destinazione entro e non oltre le 22. Nella giornata di venerdì invece ad essere garantiti saranno i treni che partono dalle 6 e arrivano a destinazione non dopo le ore 9; il servizio tornerà alla normalità con i treni che abbandoneranno la stazione di partenza dalle 18 in poi. Anche i collegamenti aeroportuali da Cadorna e dalla stazione Centrale a Malpensa e dall’aeroporto varesino a Bellinzona saranno interessati dallo sciopero. Previsti autobus sostitutivi per le corse che non saranno effettuate.

Per quanto riguarda il servizio urbano di Atm i maggiori disagi sono previsti dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Fasce di garanzia dall’inizio del servizio alle 8.45 e dalle 15 alle 18.

Per quanto riguarda Fs, i sindacati Cub Trasporti e Sgb, hanno proclamato uno sciopero del personale dell’intero settore ferroviario dalle ore 21 di giovedì 17 alle 21 di venerdì 18 marzo. Le Frecce, si legge sul sito dell’azienda, circoleranno regolarmente.

Giornata di serrata anche per i taxi, che a Milano come a Roma protestano contro il servizio di Ncc Uber. Per le auto bianche l’agitazione è prevista dalle 8 alle 22, con garanzia di servizio solo per le fasce di utenti protette come anziani e disabili.

fonte: La Repubblica

http://milano.repubblica.it/cronaca/2016/03/15/news/milano_sciopero_del_trasporto_pubblico_venerdi_18_marzo_istruzioni_per_l_uso-135541163/