Milano: sciopero, ferme tutte le linee del metrò

Milano, sciopero dei mezzi pubblici: ferme tutte le linee del metrò, disagi per bus e tram

A tre giorni dall’avvio di Expo, la città viene bloccata da una protesta indetta proprio contro il piano di lavoro extra che i lavoratori del servizio pubblico saranno chiamati a fare per l’Esposizione

di ILARIA CARRA

“La linea è gradualmente sospesa su tutte le linee metropolitane”. Lo comunica Atm anche con il suo canale twitter, vista l’adesione molto alta allo sciopero del trasporto pubblico indetto dalla Cub trasporti. Anche i mezzi di superficie dalle 8.45 stanno progressivamente rientrando nei depositi. L’agitazione prosegue fino alle 15.

A tre giorni dall’avvio del grande evento la città viene bloccata da uno sciopero indetto proprio contro il piano di lavoro extra per Expo firmato da azienda e sigle sindacali, sottoscritto dalla maggioranza delle rsu in Atm (elette pochi mesi fa), ma evidentemente non condiviso a pieno dai lavoratori stessi.

“Questa adesione massiccia e il segnale che non si possono fare gli accordi sulla testa dei lavoratori senza consultarli – dice Claudio Signore, cub trasporti – ora chiederemo al sindaco un incontro: non può ignorarci”. Il rischio di una partecipazione corposa al blocco era stato paventato dallo stesso presidente di Atm, Bruno Rota, lunedì durante il sopralluogo alle cinque nuove fermate della lilla, che dovranno entrare in funzione a partire da mercoledì 29 aprile.

fonte: la Repubblica

http://milano.repubblica.it/cronaca/2015/04/28/news/milano_sciopero_dei_mezzi_ferme_tutte_le_linee_della_metropolitana-113023994/?ref=HREC1-5