Milano: scali ferroviari, un brutto regalo dalla destra e M5S

immagine tratta dal sito di Sinistra Ecologia Libertà Milano

immagine tratta dal sito di Sinistra Ecologia Libertà Milano

Scali Ferroviari, un brutto regalo da M5S e Destra

La bocciatura dell’Adp sugli scali è una cattiva notizia per Milano. Il centrodestra, spalleggiato da M5s, ha messo in scena l’ostruzionismo di chi non ha proposte. L’unico obbiettivo della destra era quello di dare un “colpo” alla maggioranza e nulla aveva a che vedere con il merito ( per altro condiviso dalle medesime forze politiche in regione) e con gli interessi della città. Possiamo forse capire la soddisfazione di chi su quelle aree voleva e vuole una cementificazione dissennata come proposto a suo tempo dalla giunta Albertini. Passano gli anni, non diminuiscono le mire speculative e gli appetiti.

Come Sinistra Ecologia Libertà Milano ringraziamo il nostro gruppo consiliare che , insieme al resto della maggioranza, è rimasto in aula senza soluzione di continuità per oltre 30 ore nel tentativo rendere operativo un accordo che avrebbe portato alla città decine di milioni di euro per la riqualificazione del trasporto pubblico, oltre mezzo milione di mq di verde e 2.700 di appartamenti da porre sul mercato a canone moderato. Un compromesso tra le esigenze di valorizzazione delle aree di proprietà di FS e le esigenze della città. Un buon compromesso per altro ancora migliorabile in fase attuativa.

Ora, come minimo, si perderanno altri 2 anni. Altri 2 anni in cui gli scali rimarranno come sono ora: ovvero aree urbanizzate, inquinate e sottratte all’uso collettivo. Sempre sperando che un eventuale prossimo accordo non sia peggiorativo di quello bocciato adesso.

Prendiamo atto con profondo rammarico , infine, della convergenza di interessi maturata tra l’opposizione di centrodestra e la necessità di Rifondazione Comunista di potersi smarcare in vista delle elezioni di giugno. E’ grave che siano prevalsi in Rifondazione interessi di piccola bottega di fronte ad una sfida che provava a coniugare sviluppo della città, sostenibilità ambientale e uso sociale delle aree.

Sinistra Ecologia Libertà propone a tutte le forze politiche del centrosinistra che la restituzione delle aree degli scali ferroviari alla città, partendo dai contenuti dell’ADP appena decaduto, sia una priorità programmatica per il prossimo governo cittadino che noi auspichiamo in continuità con la giunta Pisapia.

fonte: Sel Milano
http://www.sellombardia.it/milano/news/321/scali-ferroviari-un-brutto-regalo-da-m5s-e-destra