Milano: troppo rumore nei negozi alla moda

A teorizzare l’efficacia del “sound business” è stato per primo l’esperto britannico di marketing Julian Treasure, secondo il quale la musica può fare aumentare le vendite fino al 30 percento… “Per i commessi e per chi comunque lavora nei negozi, l’esposizione a soglie di rumore tanto rilevanti è particolarmente nociva a causa del prolungato tempo di esposizione – dice Angelo Gerosa, tecnico della prevenzione dell’Ats milanese -…. la musica a tutto volume nei negozi copre spesso l’intero orario di turno”. Susanna Cantoni, direttrice del dipartimento prevenzione dell’Ats… aggiunge: “Non è accettabile che le necessità di marketing di singoli soggetti portino danno a un numero indistinto di persone. Vale per l’aria condizionata troppo fredda in estate, con le porte dei negozi lasciate aperte, e vale per la musica. Da parte di chi lavorain questi negozi-discoteca ci sono stati segnalati casi di cefalee, problemi cardiocircolatori e stress psicologico. Sono i cosiddetti effetti non acustici del rumore, ugualmente preoccupanti”.

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