Milano: rinasce la Casa degli artisti

Milano: rinasce la Casa degli artisti con atelier low cost, creativi e aperti al pubblico

Milano: rinasce la Casa degli artisti con atelier low cost, creativi e aperti al pubblico
Lo storico edificio abbandonato di corso Garibaldi (fotogramma da La Repubblica)

Corso Garibaldi, partiti i lavori nello storico edificio in abbandono dal 2007. Una giuria selezionerà i pittori che potranno esporre per un anno aprendo i loro spazia anche al pubblico

di FRANCO VANNI

Dieci appartamenti-atelier, assegnati per un periodo compreso fra tre mesi e un anno ad artisti figurativi. Questa la destinazione che il Comune ha previsto per la storica Casa degli artisti in corso Garibaldi 98/A, sgomberata dalla giunta Moratti nel 2007 e da allora abbandonata.

I lavori di recupero dell’edificio – costruito a inizio Novecento e dal 1911 destinato «ad utilizzo esclusivo di laboratori artistici» – sono cominciati la scorsa settimana. Al progetto partecipa una società immobiliare privata. Chi si aggiudicherà il bando di assegnazione, la cui pubblicazione è prevista dopo l’estate, in cambio avrà a disposizione i locali al piano terra dell’edificio per fare una caffetteria (con orario di chiusura non oltre le 22) con lo spazio all’aperto protetto da una pensilina, che si presta a essere utilizzata per eventi e presentazioni.

Il progetto di conservare la vocazione artistica dell’edificio, voluto dall’ex vicesindaco e assessore all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris, domani dovrà superare il voto in commissione Verde e demanio al Consiglio di Zona 1. Poi il passaggio per l’aula del parlamentino di quartiere. Elena Grandi, presidente della commissione, dice: «Confidiamo nell’appoggio di tutti i partiti. Restituire la Casa degli artisti alla città è una grande opportunità».

Gli artisti ospitati non dovranno pagare un affitto, ma un contributo per le spese di luce e gas. Dovranno rendere visitabili dal pubblico i loro atelier e avranno la possibilità di esporre le loro opere. A scegliere gli artisti sarà una commissione di insegnanti ed esperti d’arte. Nell’intenzione del Comune, tutto dovrebbe essere pronto entro metà 2017.

fonte: la Repubblica

http://milano.repubblica.it/cronaca/2015/07/26/news/milano_casa_degli_artisti-119822989/