Poppata e pannolino, ecco la mappa dei luoghi milanesi aperti a mamme e neonati
Anche i negozi Ikea di Carugate, Corsico e San Giuliano hanno aderito al progetto lanciato da Palazzo Marino: bar, ristoranti, librerie, cinema, musei che mettono a disposizione i propri spazi
di ORIANA LISO
Bar, ristoranti, librerie, cinema, musei e anche una grande catena di arredamento. Crescono a Milano gli spazi targati ‘Happy popping’, l’iniziativa promossa poco più di un anno fa da Palazzo Marino per dedicare alle mamme luoghi accoglienti e riservati in cui allattare e cambiare il pannolino ai loro bambini anche quando sono fuori casa (e senza dover fare equilibrismi impossibili in posti poco adatti o poco puliti). Fra le insegne che hanno aderito al progetto c’è anche Ikea: nei negozi di Carugate, Corsico e San Giuliano c’erano già molte attenzioni per le mamme, che adesso avranno una saletta riservata attrezzata con fasciatoio, portapannolini, comode poltroncine dove sedersi per allattare.
LA MAPPA INTERATTIVA
‘Happy popping’ a Milano, ecco la mappa interattiva
Bar, ristoranti, librerie, cinema, musei e anche una grande catena di arredamento. Crescono a Milano gli spazi targati ‘Happy popping’, l’iniziativa promossa poco più di un anno fa da Palazzo Marino per dedicare alle mamme luoghi accoglienti e riservati in cui allattare e cambiare il pannolino ai loro bambini anche quando sono fuori casa (e senza dover fare equilibrismi impossibili in posti poco adatti o poco puliti): ecco la mappa interattiva: prego cliccare:
http://video.repubblica.it/edizione/milano/happy-popping-a-milano-ecco-la-mappa-interattiva/178740/177502
Il Comune di Milano ha realizzato anche una mappa con tutti gli indirizzi che espongono la vetrofania di ‘Happy popping’: fino a ora sono una trentina — si è appena aggiunto un altro bar — ma l’interesse per l’iniziativa sta crescendo per venire incontro alle esigenze delle mamme, tanto che alcuni hanno attrezzato l’area anche con piccoli giochi per un eventuale fratellino o sorellina più grande che deve aspettare durante la poppata. Fra i primi posti a dotarsi di saletta c’è l’Anagrafe di via Larga, poi sono arrivati il Museo del Novecento, la Galleria d’arte moderna (Gam), il cinema Anteo (che ha sperimentato anche ‘Cinemamme’, ovvero proiezioni dei film in programma dedicate a mamme e papà con neonati al seguito).
Ad aiutare l’assessore comunale al Benessere, Chiara Bisconti, ad allargare l’iniziativa — e, in alcuni casi, a consegnare a domicilio ai negozi la vetrofania da esporre — c’è il consigliere comunale pd Alessandro Giungi (papà di due bimbi piccoli): sempre lui, qualche mese fa, aveva proposto ad Atm di mettere su tutti i mezzi pubblici una targhetta per indicare i posti riservati a donne incinte o con bimbi piccoli (e agli anziani). Quelle targhette sono ora su tram, autobus e metropolitane.
fonte: La Repubblica
http://milano.repubblica.it/cronaca/2014/09/30/news/poppata_e_pannolino_ecco_la_mappa_dei_luoghi_milanesi_aperti_a_mamme_e_neonati-97012362/