Milano primarie Pd: tra i due litiganti il terzo (Sala) gode

Primarie Milano, spoglio al via. I dati confermano: Sala avanti, Balzani non lontana

Giuseppe Sala durante lo spoglio – immagine da La Repubblica

Primarie Milano, spoglio al via. I dati confermano: Sala avanti, Balzani non lontana

Al commissario Expo il 41,8 per cento dei voti, a Balzani il 33,7. Affluenza: 55mila votanti (proiezione ore 16). Non raggiunto l’obiettivo: bissare i numeri del 2010 (67mila elettori)

di ANNALISA CAMORANI, ALESSIA GALLIONE, ORIANA LISO, MATTEO PUCCIARELLI, ALESSIA RIPANI Sala in testa, poi Balzani e infine Majorino. I dati delle sezioni, quando lo scrutinio è ancora in corso (18mila i voti analizzati), confermano gli exit poll: il commissario Expo è in testa con il 41,8 per cento e Balzani è seconda con il 33,7 per cento. I dati sono quelli ufficiali del comitato organizzatore delle primarie che li proietta, a mano a mano, anche sullo schermo del teatro Elfo Puccini, dove verrà proclamato il vincitore delle primarie del centrosinistra di Milano. L’attesa di Sala. Il commissario Expo aspetta l’esito del voto nel suo comitato elettorale, in via Felice Casati. Jeans, camicia azzurra e giacca grigia, attende in una stanza riservata allo staff dove sono presenti anche il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, il vicecapogruppo alla Camera Matteo Mauri, l’ex sindaco Piero Borghini e il sottosegretario Ivan Scalfarotto oltre all’ex vicesindaco Ada Lucia De Cesaris.

Gli exit poll. Danno Sala davanti con una forbice tra il 39 e il 42 per cento. Balzani, seconda, tra il 32 e il 35 per cento, poi Majorino con il 23-26%: l’elaborazione è degli studenti del dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università Statale di Milano condotto su un campione di tremile interviste.

Il maxischermo con i dati in teatro. Una volta terminate le operazioni di spoglio, nella tarda serata, è atteso al teatro Elfo Puccini, l’arrivo dei presidenti di seggio per portare negli spazi dove è riunito il comitato organizzatore, le chiavette usb con il risultato dello scrutinio di ogni seggio che poi sarà elaborato e proiettato sugli schermi della sala.

L’affluenza. Nonostante il maltempo, il dato sull’affluenza delle primarie del centrosinista – il dato ufficiale è ancora fermo alle ore 16 – è di 41.420. La proiezione parla di 55mila elettori, un dato che delude, dunque gli organizzatori delle primarie che speravano di arrivare a 67mila, cioè il numero di elettori che nel 2010 scelsero Giuliano Pisapia. La presenza degli stranieri ricalca quella del primo giorno delle primarie: circa il 4%, fanno sapere gli organizzatori.

per continuare a leggere prego cliccare: http://milano.repubblica.it/cronaca/2016/02/07/news/primarie_milano_risultati_sala_balzani_majorino-132924308/

fonte: La Repubblica