Milano: Pisapia inaugura la Darsena restaurata

foto dal sito de la Repubblica

foto dal sito de la Repubblica

Milano, Pisapia inaugura la Darsena restaurata: “Oggi è un giorno da ricordare”

L’antico porto di Milano riapre dopo 18 mesi di lavori. Il taglio del nastro davanti a centinaia di milanesi e qualche contestazione. Look rifatto anche per una parte della zona dei Navigli

di FRANCO VANNI

Milano si riprende la Darsena dopo 18 mesi di lavori costati 20 milioni di euro. Il sindaco Giuliano Pisapia, alle 10,30 puntuali, ha tagliato il nastro tricolore davanti a centinaia di milanesi e turisti incuriositi. C’è stata anche la contestazione da parte di un gruppo di residenti che ha mostrato uno striscione nel quale si denuncia l’eccessivo cemento, il poco verde e soprattutto il muretto che circonda il bacino. Tutta la domenica è dedicata allo storico porto di Milano che si è anche ripopolato dei primi barconi per il tour della struttura. La festa si allargherà anche ai Navigli, in parte rimessi a nuovo in questi mesi.

“La Darsena è un luogo unico – ha detto Pisapia -, tutti i milanesi hanno nel cuore un ricordo di vita legato ai Navigli, alla Darsena, a questo spazio che sembra avere mille vite, e le ha avute davvero, e che oggi torna veramente alla vita, torna a rappresentare la bellezza di Milano. Riaprire questo luogo – ha proseguito il sindaco – vuol dire riaprire una finestra che si era chiusa, e fare entrare aria, gioia, voglia di stare insieme. Vuol dire essere ancora più fieri della nostra Milano. Oggi per Milano è un giorno di festa, un giorno da ricordare, un giorno speciale”, ha concluso Pisapia.

Sono stati ricostruiti gli argini su viale D’Annunzio e realizzate delle bitte per far attraccare le imbarcazioni; su una delle due passeggiate ciclopedonali che costeggiano l’acqua, più o meno a metà, è stata costruita anche una caffetteria, che aprirà dopo Expo ma verrà utilizzata in questi mesi come spazio pubblicitario da un’azienda di telecomunicazioni.

Per attraversare la Darsena c’è una nuova passerella pedonale tra via D’Annunzio e viale Gorizia (lunga 35 metri e con un ascensore che entra in funzione il Primo Maggio per portare i disabili dal piano strada al piano sopraelevato) e un ponte più corto sulla Conca di Viarenna, già all’interno del perimetro di piazza XXIV Maggio, che ha cambiato faccia, tra nuova pavimentazione, la pedonalizzazione della parte centrale, la creazione di parterre e spartitraffico con aiuole e una nuova recinzione per la quercia secolare. Per la prima volta, dopo 80 anni, torna all’aperto il Ticinello.

Da mezzogiorno in poi si alternano flash mob e performance, come quella organizzata con Piano City (dieci pianoforti colorati sotto l’arco di Porta Ticinese), jam session, proiezioni di cortometraggi, spettacoli teatrali, omaggi (come quello ad Alda Merini), mostre fotografiche. Per i bambini ci saranno laboratori didattici e la possibilità di salire su alcune imbarcazioni. Per tutti, corse gratuite dei battelli di Navigli Lombardi, dal ponte dello Scodellino sul Naviglio grande. A sera, spettacolo musicale con ‘Atomò Tinelli e le canzoni della ligera e concerto sull’acqua dell’orchestra Verdi.

fonte: la Repubblica

http://milano.repubblica.it/cronaca/2015/04/26/news/milano_pisapia_inaugura_la_darsena_restaurata_e_festa_per_tutta_la_giornata-112877631/