Milano, piazza Castello riapre: via alla circolazione di residenti, moto e taxi
Potranno utilizzare le corsia finora riservata ai tram. L’intenzione è decongestionare il traffico nella zona limitando i disagi per i lavori di M4
Riapertura parziale al traffico in piazza Castello, a Milano, per ridurre i disagi dei cantieri M4: iniziano a entrare in vigore le modifiche volute dalla giunta di Palazzo Marino. Residenti, moto e taxi possono dunque attraversare piazza Castello utilizzando la corsia finora riservata ai tram tra via Minghetti e via Quintino Sella in entrambi i sensi, mentre il capolinea dei mezzi pubblici (sospeso per oggi) da domani mattina sarà definitivamente effettuato in via Ricasoli, mantenendo le fermate per i passeggeri in piazza Castello.
In questo modo si cerca di contribuire a decongestionare il traffico nel centro città e a ottimizzare i flussi del traffico in particolare nelle aree interessate dai lavori di costruzione della nuova linea della metropolitana, aumentando la velocità soprattutto per residenti, autobus, tram e taxi.
“Continuiamo a lavorare per gestire al meglio la mobilità, in modo da minimizzare i disagi derivanti dai cantieri della M4 e diminuire i rallentamenti soprattutto per i mezzi pubblici e i residenti” dichiara l’assessore alla Mobilità, Marco Granelli, che spiega appunto come l’intervento in piazza Castello “consentirà ai residenti e ai taxi di attraversare l’area in una corsia protetta, ma senza compromettere la vocazione pedonale e monumentale di una delle piazze simbolo di Milano”.
Per completare l’opera sono in fase di spostamento circa quaranta posti sosta riservati ai residenti, in modo da ripristinare quelli cancellati per realizzare il capolinea del tram in via Ricasoli, utilizzando spazi in piazza Castello e in Foro Buonaparte. Per migliorare la viabilità la giunta ha poi adottato diversi provvedimenti che limitano progressivamente il traffico nel centro storico, come le nuove regole di Area C che entreranno in vigore il 13 febbraio 2017 e che nello specifico regolamentano il flusso di veicoli con modifiche agli schemi di circolazione, ai tempi delle semaforizzazioni e alla definizione degli spazi per la sosta.
fonte: La Repubblica
http://milano.repubblica.it/cronaca/2016/12/28/news/milano_piazza_castello_riapertura_ai_residenti-154996655/