Milano, paura sull’A4: scontro fra due tir e un pullman di studenti. 50 feriti, nessuno è grave
Il tamponamento fra due mezzi pesanti e il pullman di ragazzi in gita è avvenuto vicino alla barriera di Milano Est. Gli studenti sono di una scuola di Verona, uno dei camionisti portato in ospedale in elisoccorso
Grosso incidente sull’A4 in direzione Torino tra due camion e un pullman con a bordo quaranta studenti provenienti da un istituto tecnico di Verona. Sono una cinquantina in tutto le persone coinvolte, ma si tratterebbe soprattutto di contusi. Il 118, infatti, parla di 35 codici verdi, 6 codici giallo e un codice rosso. Le condizioni più serie sono quelle dell’autista di un tir che è rimasto incastrato tra le lamiere del camion: vigili del fuoco e medici del 118 lo hanno estratto dalla cabina, mentre l’elisoccorso lo ha portato in ospedale. Le sue condizioni – che in un primo momento sembravano serie – sono definite non preoccupanti dai medici che lo hanno preso in cura. L’uomo, un 42enne di Saronno, è stato portato al San Raffaele in codice giallo.
Secondo la prima ricostruzione della polizia stradale, il pullman che trasportava gli studenti – che dall’istituto San Michele di Verona si stavano recando in visita al Museo del cinema di Milano – si è trovato in mezzo tra due tir. Uno l’ha tamponato, poco prima che arrivasse alla barriera di Milano Est, al chilometro 138 dell’autostrada in direzione Torino, e il pullman è quindi andato a urtare l’altro mezzo pesante che lo precedeva. Nel doppio urto sono rimasti feriti in modo non grave il conducente dell’autobus e cinque ragazzi, mentre altri 35 sono stati trasportati in ospedale solo per dei “generici controlli”.
I quaranta studenti che si trovavano sul pullman frequentano due terze e una quinta classe della scuola che si occupa di formazione nei settori della moda, del commercio e del socio-sanitario. La dirigente scolastica del San Michele ha riferito che parte degli studenti è già rientrato a Verona e ha sottolineato “lo spirito molto collaborativo dei genitori, tenuto conto delle ore di grande apprensione che stanno vivendo”. “Tutti – ha aggiunto – ci stiamo prodigando per far superare ai ragazzi questo brutto momento”.
fonte: la Repubblica
http://milano.repubblica.it/cronaca/2015/03/03/news/milano_grave_incidente_sull_a4_tra_un_camion_e_un_pullman_di_studenti_feriti-108631031/?ref=HREC1-1