Tutte le associazioni e i partiti antifascisti sottoscrivono l’appello unitario
mio commento: la redazione di nordmilanotizie.it e Sinistra Ecologia Libertà di Sesto San Giovanni si uniscono all’appello del Presidente ANPI provinciale di Milano Roberto Cenati.
Mario Piromallo
Milano: no alla parata neonazista
LA LETTERA DI CENATI E L’APPELLO UNITARIO ANTIFASCISTA ALLE AUTORITÀ CITTADINE
Cari amici
vi invio l’appello con il quale l’ANPI, le Associazioni della Resistenza, le Organizzazioni Sindacali, le forze politiche chiedono che nella ricorrenza del 70° anniversario della Liberazione non venga autorizzato il tradizionale corteo del 29 aprile che, strumentalizzando il ricordo dei tragici episodi da noi duramente condannati, ogni anno si trasforma in una manifestazione di aperta apologia di fascismo.
Un caro saluto.
Roberto Cenati
Presidente ANPI Provinciale di Milano
Appello al Prefetto di Milano Dott. Francesco Paolo Tronca, al Questore di Milano Dott. Luigi Savina e al Sindaco di Milano Avv. Giuliano Pisapia
Non è più tollerabile che Milano debba assistere ogni 29 aprile alla parata nazifascista che da anni deturpa la nostra città strumentalizzando il ricordo dei tragici episodi da noi duramente condannati, avvenuti quaranta anni fa, con l’uccisione del giovane Sergio Ramelli. Il 29 aprile prossimo ricorrerà il quarantesimo anniversario della morte di Sergio Ramelli.
L’esperienza degli anni passati lascia certamente presagire che tale pur legittima manifestazione di ricordo sarà il pretesto, come avvenuto in occasione delle manifestazioni precedenti, per frange di neofascisti di tutta Italia per inscenare l’ennesima parata militare con l’utilizzo e la magnificazione di simboli neonazisti e neofascisti. Naturalmente, non si vuole mettere in discussione il fondamentale principio di libertà di manifestazione del proprio pensiero sancito dall’art. 21 della nostra Carta Costituzionale.
È altresì vero, tuttavia, che tale principio incontra limiti ben precisi e anch’essi sanciti per Legge laddove si risolva nella apologia del fascismo.
Tutti noi rivolgiamo un forte appello al Sindaco di Milano e invitiamo il Prefetto e il Questore perchè quest’anno, a soli quattro giorni dal settantesimo della Liberazione, a due giorni dalla Festa del Primo Maggio e dall’inaugurazione di EXPO 2015, con la presenza di un nutrito numero di rappresentanze internazionali, non si ripeta questa grave offesa a Milano Città Medaglia d’Oro della Resistenza e venga impedita l’ennesima manifestazione di aperta apologia del fascismo che si porrebbe in aperto contrasto con i principi sanciti dalla Costituzione repubblicana e con le leggi Scelba e Mancino.
Chiediamo pertanto, alla luce di quanto esposto, che la manifestazione e il corteo vengano vietati dalle Autorità competenti.
Milano, 23 marzo 2015
Sottoscrivono l’appello:
Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – ANPI Provinciale di Milano;
Associazione Nazionale Perseguitati Politici Antifascisti – ANPPIA Milano;
Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna – AICVAS;
Associazione Nazionale Ex Deportati – ANED di Milano;
Associazione Nazionale Partigiani Cristiani – ANPC;
Federazioni Italiane Associazioni Partigiane – FIAP Lombardia ;
Camera del lavoro Metropolitana di Milano – CGIL;
CISL Milano Metropoli;
UIL Milano e Provincia;
Partito Democratico Area Metropolitana di Milano;
Partito Comunista d’Italia – Milano;
Partito della Rifondazione Comunista – Federazione di Milano;
Sinistra Ecologia Libertà Milano – SEL;
ACLI Milano; ARCI; Centro Puecher
fonte: dal sito di Antonio Pizzinato
http://www.antoniopizzinato.it/?p=533