NOTIZIE dal Circolo Acli Bicocca
Impariamo a vivere l’incertezza
Il mondo ci sfida con continui cambiamenti. L’uomo, con la sua straordinaria capacità di apprendimento, costruisce nuove soluzioni e fa tesoro dell’esperienza. La tendenza istintiva è quella di ripetere i comportamenti che hanno dato buon esito. Maggiore è l’esperienza, tanto maggiore è la tendenza a basarsi su soluzioni già note. Le novità improvvise appaiono come disturbi. Però il mondo genera situazioni impreviste, dove alcuni elementi ci risultano sconosciuti, e le soluzioni abituali non sono efficaci.
Ci sentiamo sperduti senza i tradizionali punti di riferimento che danno sicurezza. L’esperienza non basta. Bisogna accettare la sfida di tuffarsi nelle situazioni nuove, anche quando il contesto non è chiaro, certo e stabile. E’ forte la tentazione di chiudersi nel proprio guscio in attesa che passi il temporale, ma sarebbe una scelta suicida.
Vivere l’incertezza non è facile, ma ci dobbiamo provare. Non solo per sopravvivere, bensì per vivere bene il presente. Accettiamo la sfida !Impariamo a vivere l’incertezza, viaggiando come viandanti in un ambiente in parte sconosciuto. Claudio Antonelli – presidenteaclibicocca@gmail.com
Energia pulita, sostenibile e a prezzo accessibile
La salute dell’ambiente è una
priorità assoluta nella nostra società. I cambiamenti climatici sono sotto gli
occhi di tutti e richiedono una decisa transizione energetica verso tecnologie
pulite. Noi possiamo intervenire. Non solo influendo sulle decisioni dei nostri
governanti, ma anche cambiando le nostre abitudini. Emergenza ambientale, crisi
climatica ed energetica sono strettamente legate. Chi sono i
padroni/monopolisti delle fonti energetiche (di oggi e di domani)? Cosa
possiamo fare noi oggi in concreto? Chiariamoci le idee su fonti pulite e sostenibili
con l’aiuto di un relatore competente: il professor Alessandro Abbotto docente
alla Università Milano-Bicocca
(5 ottobre ore 18 via Zoom – iscrizione a bicocca@aclimilano.com ).
Affrontare il presente con la SPERANZA
Consideriamo il messaggio di Padre David Maria Turoldo sul ruolo determinante della speranza nei momenti di crisi e di incertezza. Sperare è più difficile che credere. La speranza è una luce che guida e sostiene nelle difficoltà. La riflessione è introdotta da Padre Espedito priore di Sant’Egidio in Fontanella. Segue il dialogo tra i partecipanti. ( 26 ottobre ore 18 via Zoom – iscrizione a bicocca@aclimilano.com )
Muoversi nel BUIO
Proponiamo un percorso sensoriale
in condizioni di buio, con la sperimentazione condivisa in gruppi di otto
persone con visita guidata… da un non-vedente.
E’ un’esperienza personale diretta di cosa vuol dire vivere senza avere tutto
sotto controllo. Biglietto di ingresso 18 euro, inclusa bevanda da consumare alla
fine, insieme, al buio ovviamente. Svolgimento il 12 o 13 novembre, in base
alla disponibilità che ci sarà concessa da Istituto ciechi. Prenotazione
entro 15 ottobre
Torneo individuale di SCOPA D’ASSI
Rinfreschiamo il piacere del gioco con una formula innovativa di svolgimento: torneo singolo con rotazione dei partner di coppia per ogni partita. Iscrizioni entro 2 ottobre presso il Circolo (rivolgersi a Dario Arcari). Il calendario delle partite è previsto per ottobre e novembre –Quota di iscrizione 10 euro. La quota sostenitore è di 15 euro per contribuire alle spese organizzative.
CAF-Acli per dichiarazione dei redditi, servizi fiscali, ISEE
Il Centro Operativo Bicocca opera in via Nota 19 il lunedì, mercoledì e venerdì in orario 09-13 e 14-18. Si può prenotare l’appuntamento tramite call center 02_2554.4777, oppure venendo in sede o telefonando allo 02_ 66101545 nei giorni/orari di apertura. I tesserati Acli beneficiano di sconti sui prezzi dei servizi
Libri in prestito dalla Biblioteca del Circolo
E’ in funzione il servizio di prestito libri agli iscritti al Circolo. La biblioteca è costituita da quasi 700 volumi. I soci possono prendere in prestito gratuito i libri con l’impegno di restituzione entro 30 giorni (con possibilità di eventuale rinnovo). Per facilitare la ricerca e la scelta di un volume di interesse da prendere abbiamo un indice che classifica i volumi per tipologia e per autore.
Raccolta tappi di plastica e di sughero
Continua la raccolta per contribuire al finanziamento di una borsa di studio per un biologo genetista alla Fondazione Malattie del Sangue, che affianca la Divisione di Ematologia del Niguarda. I soci Angelo Mapelli e Sandro Brenna provvedono ogni settimana a conferire il nostro contributo di tappi nel centro di raccolta di zona. Un grazie di cuore a tutti quelli che ci aiutano ad aiutare.
Cerchiamo aiuti di collaborazione
Per garantire buoni servizi ai soci utenti, il Circolo ha bisogno di collaborazioni da parte di associati e simpatizzanti. In questo periodo sentiamo particolare necessità per queste attività: segreteria organizzativa eventi, digital administrator per attività social, supporto tecnologico informatico, affiancamento per gestione biblioteca, gestione basi di dati.
Segnala la tua disponibilità a bicocca@aclimilano.com. Parliamone e troviamo insieme un modo di collaborare che sia utile per il Circolo e soddisfacente per te. Grazie
Claudio Antonelli
Presidente Circolo Acli Bicocca