mio commento: basta morti bianche, siamo veramente stanchi di assistere a questa strage quotidiana di Lavoratori che spesso compiono il loro dovere privi dei mezzi necessari per la propria incolumità e quindi la salute e la vita sono sempre a rischio. Eppure il modo per evitare alcuni tipi di incidente esiste. Infatti, sul mercato sono reperibili strumenti portatili idonei per la sicurezza personale. Sono strumenti che rilevano gas tossici, gas metano, ammoniaca e altri parametri che, se respirati, possono nuocere alla salute delle persone. Ovviamente queste apparecchiature hanno un valore e un prezzo, ma forse, pur essendoci normative che prevedono il loro utilizzo per compiere operazioni in zone confinate, a causa del loro prezzo non vengono acquistate e i Lavoratori non vengono tutelati. Mario Piromallo
Milano, incidente in un’azienda metalmeccanica: tre operai morti intossicati, un altro gravissimo
Coinvolti in sei. Sono stati trovati svenuti mentre ripulivano un forno interrato. L’intervento alla Lamina. Intossicato anche un pompiere
di MASSIMO PISA
Gravissimo incidente sul lavoro a Milano, in via Rho (zona Greco), all’interno della Lamina, azienda che si occupa della produzione di acciaio e titanio. Tre operai sono morti poco dopo essere arrivati negli ospedali di Monza, al Sacco e al San Raffaele di Milano. Si conosce l’età di uno solo di loro. Aveva 57 anni.
In tutto i lavoratori coinvolti sono sei, uno è in condizioni disperate al San Raffaele, dove è arrivato in arresto cardiocircolatorio. Non ha mai ripreso conoscenza ed è stato collegato, in un disperato tentativo da parte dei medici, all’Ecmo, il macchinario per la circolazione extracorporea. Altri due sono in condizioni meno serie alla clinica Santa Rita. I sei uomini sono stati trovati svenuti, stavano ripulendo un forno interrato. Potrebbero aver respirato vapori tossici.
Tutte le persone coinvolte sono dipendenti della Lamina e stavano svolgendo, stando alle prime informazioni, operazioni definite di routine. Sul posto sono state inviate diverse ambulanze, i carabinieri, i vigili del fuoco e la polizia locale. Secondo quanto accertato dai carabinieri, sarebbero rimasti intossicati dai gas durante le operazioni di pulizia del forno che si trova a circa due metri di profondità. Sul tipo di sostanza tossica stanno facendo accertamenti i vigili del fuoco del nucleo Nbcr (nucleare, biologico, chimico e radiologico).
per continuare a leggere cliccare:
http://milano.repubblica.it/cronaca/2018/01/16/news/milano_incidente_sul_lavoro_quattro_operai_intossicati-186626599/