Finalmente una buona notizia in merito alla vicenda della chiusura di Milano-Metropoli e delle aziende ad essa collegate. Camera di commercio e Comune di Sesto sono pronti a rilevare il LIB cioè l’incubatore di impresa da molti considerato il tesoro di questa ex mini hoolding. Avendo seguito con grande attenzione e preoccupazione lo sviluppo di questa crisi (vedi nostri precedenti articoli “Chiude Milano-Metropoli: un pugno nello del stomaco del Nord Milano”, “Milano-Metropoli: ne riscriviamo a “furor di lettori”, “A proposito di BIC, consiglio comunale e candidati PDL” e infine “E’ ufficiale: Milano Metropoli in fallimento”) siamo lieti di riportare il Comunicato stampa diramato dal Comune di Sesto e dalla Camera di Commercio di Milano. La Camera di Commercio di Milano e il Comune di Sesto San Giovanni confermano il loro interesse a rilevare il ramo d’azienda di Milano Metropoli SpA, relativo all’incubatore d’impresa LIB (Laboratorio Innovazione Breda) di Sesto San Giovanni. La decisione delle due istituzioni è stata ufficializzata in una recente lettera indirizzata al curatore fallimentare della società.
“L’incubatore d’impresa Lib – ha sottolineato Pier Andrea Chevallard, segretario generale della Camera di commercio di Milano – è uno strumento utile per il sistema imprenditoriale, soprattutto in un momento di estrema difficoltà come quello che stiamo attraversando. Siamo dunque al fianco del Comune di Sesto per recuperare e valorizzare una realtà che può offrire servizi alle imprese del territorio in una logica anti – crisi”.
“Questa lettera – ha dichiarato il Sindaco Monica Chittò – conferma l’attenzione dell’Amministrazione comunale al mondo dell’impresa e delle start up innovative, nonché il nostro impegno a salvaguardare una realtà di eccellenza del nostro territorio e le opportunità di lavoro che offre. La collaborazione di sicuro valore e prestigio con la Camera di Commercio di Milano, inoltre, ci consente di pensare ad un potenziamento dei servizi dell’incubatore”.
LIB (Laboratorio Innovazione Breda) – Un incubatore d’impresa che conta circa trenta aziende con sede al suo interno. Nasce nel 2003 su una struttura di 4.500 mq di proprietà dell’agenzia di sviluppo Milano Metropoli ricavata dalla ristrutturazione della ex mensa Breda di Sesto San Giovanni, mette a disposizione di start up, aziende e aspiranti imprenditori un insieme di spazi, servizi e opportunità per aiutarli in tutto il percorso di avvio e di sviluppo della propria attività. Gli aspiranti imprenditori e le neo imprese sono coinvolte in un percorso mirato di incubazione per sostenerle nella fase di avvio e nello sviluppo della propria attività. Le aziende già avviate, grazie al servizio di “Hotel d’Impresa”, trovano al LIB l’ambiente ideale per consolidare il loro business e affrontare il mercato in modo più competitivo.
L’agenzia Milano Metropoli, ora in liquidazione, a cui il Lib fa capo, è una società per azioni pubblica. Nasce all’inizio del 2005 dalla ridefinizione delle attività e della struttura societaria di ASNM, l’Agenzia locale che dal 1996 e per circa dieci anni aveva gestito il processo di reindustrializzazione e di riconversione socio-economica del Nord Milano, uno dei poli trainanti dell’industria italiana fino agli anni novanta.