Metrò, chiude per tre giorni la stazione Isola della Linea 5
Stop dal 2 al 4 gennaio: l’Atm assicura tram sostitutivi tra Zara e Garibaldi.Uno scambio deve essere “elasticizzato”. In passato c’erano già stati altri problemi
ZITA DAZZI
Un deviatoio, cioè uno scambio sui binari, che verrà “elasticizzato”, per migliorare la circolazione ed evitare problemi quando i treni arrivano in galleria e devono invertire la marcia per tornare indietro. Per questo motivo la stazione Isola del metrò Lilla, la più nuova e moderna delle linee Mm, verrà chiusa per tre giorni, tra il 2 e il 4 gennaio. Il tempo necessario di fare l’intervento, che viene definito di “manutenzione straordinaria”, sullo scambio, che evidentemente soffre di qualche rigidità. “Nessun danno ai binari, nessun pezzo rotto da sostituire”, si affrettano a sottolineare gli addetti alla comunicazione di Mm e di Atm, memori delle polemiche che ci sono state recentemente per le rotaie difettose e a settembre per il deviatoio del capolinea, che per qualche giorno aveva fatto andare a singhiozzo i treni alla stazione di San Siro Stadio. Un guaio tecnico che aveva reso necessario programmare un sopralluogo d’urgenza dei tecnici per studiare a fondo il problema. E cercare di risolverlo.
Forse per evitare questo tipo di problemi anche in altre tratte della linea, tra sabato 2, domenica 3 e lunedì 4 le stazioni di Zara e Garibaldi saranno provvisori capilinea dei treni della M5. La linea Lilla sarà regolare nelle tratte Zara-Bignami e Garibaldi-San Siro, ma sarà interrotta a Isola, stazione chiusa per i lavori nella galleria che mette in comunicazione la linea 2 e la linea 5. Quindi, per fare il percorso della Lilla, i passeggeri dovranno cambiare mezzo, salire su mezzi di superficie (tram 7 da Zara a Isola e tram 33 da Isola a Garibaldi. Chi preferisce proseguire il viaggio in metropolitana, da Zara e Garibaldi potrà usare M2 e M3 cambiando a Centrale) e arrivare alle stazioni di Zara e Garibaldi che saranno aperte e funzionanti come sempre, anche per chi dovrà fare l’interscambio con le linee M2 e M3. “Non c’è nulla di rotto, nulla da sostituire, solo un intervento migliorativo nel deviatoio – spiegano i portavoce di Mm – . Un intervento che avremmo potuto fare anche in una sola notte in giorni feriali, ma che abbiamo voluto fare con più calma, in periodo festivo, avvisando gli utenti, per evitare che ci fosse qualche imprevisto che impedisse poi la mattina di riprendere regolarmente il servizio”.
Quel che è certo è che sulla super moderna Lilla, operativa da meno di due anni, ancora qualche problema di assestamento c’è. Il tema dei deviatoi, non è l’unico.
L’altro “male oscuro” del metrò 5 è un problema di costruzione emerso nelle ultime settimane, tra le stazioni di Garibaldi e Gioia, dove i binari fanno una curva strettissima, che ha provocato un’anomala usura. Un problema definito “marezzatura”, sorta di increspatura nella parte superiore delle rotaie che hanno danneggiato anche i cerchioni delle ruote dei treni di passaggio. Atm all’inizio dell’estate ha dovuto sostituire i binari.
Fonte: La Repubblica
http://milano.repubblica.it/cronaca/2016/01/01/news/metro_chiude_per_tre_giorni_la_stazione_isola_della_linea_5-130396603/