C’è una città da reinventare che sta a cuore di tutti: i proprietari degli immobili,
la giovani famiglie, gli imprenditori, la PMI, l’amministrazione comunale.
Di fronte ai cambiamenti sociali, economici e culturali in corso, la città di Milano – come tutte, più di tutte – è chiamata a modificare e riorganizzare lo spazio urbano (abitato, industriale e terziario di servizio) in base a nuovi principi e a nuove logiche di sviluppo: da questo punto di vista i “vuoti urbani” e gli spazi non più utilizzati offrono opportunità per ripensare le funzioni del territorio, sviluppando nuove sinergie tra pubblico, privato e sociale.
Il patrimonio immobiliare metropolitano deve diventare un bene per tutti, attraverso nuove regole che coinvolgano i proprietari.MiRigenera vuole promuovere la comprensione dello sviluppo urbano, dei suoi meccanismi e delle sue pratiche, per mettere in relazione tutti i soggetti di innovazione presenti in città. Milano come laboratorio europeo dove si confrontano metodi, esempi e teorie: è possibile?
Sono questi i temi di “Rigenerazione Urbana” , un vero e proprio laboratorio che si terrà il 10 dicembre presso Talent Garden Milano, partendo dall’esperienza meneghina per arrivare alle migliori esperienza europee