mio commento: finalmente una grande iniziativa di una Amministrazione Comunale che mette al centro dell’attenzione un’iniziativa a favore di giovani under 35. Fascia di età, futuro del nostro paese, dimenticata da alcune istituzioni per nulla lungimiranti. I giovani hanno bisogno di spazi e luoghi sicuri da poter frequentare, in troppi luoghi inesistenti. L’attenzione delle varie amministrazioni dovrà poi essere comunque e urgentemente spostata anche verso il lavoro che manca per tornare a dare a tutti una dignità che per ora non è per nulla palpabile! Mario Piromallo –
Il Comune riapre l’ex Ansaldo e lancia il piano per i giovani
Bando per l’assegnazione dei seimila metri quadri dell’Oca con una concessione di 12 anni. Le altre iniziative dal rilancio di Informagiovani ai 14mila biglietti gratuiti per 58 spettacoli a teatro.
Torna l’Oca all’ex Ansaldo. Con un nuovo bando il Comune cerca associazioni e aziende a cui affidare i 6mila metri quadri di via Tortona, chiusi da tempo per la messa in sicurezza e la ristrutturazione. Negli spazi dell’ex fabbrica ci sarà posto sia per spettacoli e concerti che per giovani aziende e laboratori creativi, con la formula del coworking. La concessione durerà 12 anni, per i primi due anni sarà gratuita, poi il canone sarà di 50mila euro annui.
Le linee guida del bando (che fissa l’apertura entro il 2014) sono state approvate e sono l’ultimo pezzo del puzzle del piano giovani del Comune. L’idea, infatti, è di mettere assieme tutte le iniziative attraverso il nuovo sito ‘MiGeneration’ e di rilanciare l’Informagiovani di via Dogana che, d’ora in poi, sarà aperto anche fino a tarda sera e nei weekend, coinvolgendo associazioni under 35 nella gestione degli spazi. A breve, per i ragazzi che vivono a Milano, arriverà anche la ‘student card’ con agevolazioni, sconti e accesso a vari servizi.
Per i più giovani che amano il teatro ma riescono a frequentarlo poco per i costi eccessivi, il Comune ripete l’iniziativa ‘Una poltrona per te’, con 14mila biglietti gratuiti per 58 rappresentazioni teatrali. Una serie di iniziative, quindi, per offrire servizi e opportunità ai ragazzi, perché “non basta dire che sono una grande ricchezza – spiega il sindaco Giuliano Pisapia – se poi questa non viene valorizzata e fatta emergere”.
fonte: La Repubblica
http://milano.repubblica.it/cronaca/2014/02/01/news/il_comune_riapre_l_ex_ansaldo_e_lancia_un_piano_per_i_giovani-77468616/