La riapertura al traffico di Piazza Castello, ipotizzata da Parisi e dal centrodestra, sarebbe un arretramento enorme per la città e per la sua attrattività e vivibilità.
Le pedonalizzazioni di luoghi importanti della città deve proseguire, arrivando in tutti i quartieri con l’idea di una città policentrica e vitale.
Al racconto di una città ingolfata di macchine e di smog, dobbiamo rispondere continuando con il modello di città vivibile, a misura di persona, sempre più bella ed attrattiva, con sempre più spazi pubblici fruibili da tutti. Dobbiamo proseguire ancora meglio, arrivando in profondità, con una pianificazione di lungo periodo.
E’ inutile lamentarsi dell’inquinamento, del rumore e del traffico se non si fanno scelte coraggiose in una direzione diversa.
Con Sinistra x Milano il nostro compito sarà di trasformare Milano in una città a misura di persona, con mezzi pubblici più efficienti, con meno macchine e più spazi pubblici vissuti e belli. E ben vengano investimenti di risorse come quelli che abbiamo deciso in questi giorni, se questo significa prendersi cura della nostra città e renderla sempre più attrattiva e attraente.
Piazza Castello diventerà un modello di bellezza e vivibilità, che nessuno, tantomeno Parisi e la Lega riusciranno a far tornare ad essere svincoli autostradali.
Luca Gibillini Sinistra x Milano – Sinistra Ecologia Libertà
Consigliere comunale e vicepresidente commissione mobilità