Milano, a fuoco un magazzino in viale Monza: l’esplosione ha fatto pensare a una bomba
A prendere fuoco al civico 101 è stato il magazzino dell’azienda Pupazzia, specializzata nella produzione e vendita di grandi pupazzi di polistirolo e gommapiuma da utilizzare come mascotte
di FRANCO VANNI
(fotogramma)Le prime fiamme, una forte esplosione, il divampare dell’incendio vero e proprio. A prendere fuoco in viale Monza 101 a Milano è stato il magazzino dell’azienda Pupazzia. Secondo quanto spiegato dal proprietario, Pietro Armuzzi, il laboratorio è impegnato anche nella produzione di costumi scenografici per Expo. “Stiamo lavorando sette giorni su sette – ha detto – Contiamo comunque di recuperare il materiale danneggiato e di arrivare ugualmente in tempo per le consegne. Non sappiamo come sia scoppiato l’incendio, forse ha preso fuoco la gommapiuma o qualche altro materiale che usiamo nelle nostre lavorazioni”.
L’azienda era è stata aperta nel 1985. Come si legge nel sito, si occupa di realizzazioni di pupazzi e peluche su misura (soprattutto per il brand nel settore moda), costumi, scenografie, gadget promozionali, produzioni sartoriali, animatronica, allestimento vetrine, sculture, mock-up su veicoli, installazioni 3D e allestimenti fieristici. “In quel magazzino la gestione della sicurezza è sempre stata quantomeno discutibile – dice un ex dipendente – Si è continuamente esposti a materiali tossici ed evidentemente infiammabili”.
Se siano o meno state rispettate tutte le normative antincendio, e se quindi il rogo si potesse evitare, lo stabiliranno i rilievi dei vigili del fuoco. Una donna, figlia della portinaia di un vicino stabile, è rimasta ustionata in modo non grave a una mano. Un’altra donna è stata assistita per una lieve intossicazione. Non ci sarebbero altri feriti. “Riteniamo probabile la natura accidentale dell’origine dell’incendio. Nel capannone quasi tutto era infiammabile”, dicono i vigili del fuoco, intervenuti con quattro mezzi e accompagnati da polizia di Stato e polizia locale.
Proprio la natura infiammabile dei materiali contenuti nel capannone della ditta ha causato non pochi problemi ai vigili del fuoco. Dopo oltre due ore dallo scoppio dell’incendio la colonna di fumo ancora continuava ad agitarsi in cielo: segno che la combustione non era stata ancora del tutto fermata. “Il botto è stato terribile – racconta un testimone – abbiamo subito pensato a una bomba”. È possibile che a essere scoppiata sia stata una bombola di gas utilizzata per il riscaldamento o più probabilmente per la lavorazione dei materiali plastici. I vigili del fuoco hanno lavorato anche per evitare che le fiamme potessero attaccare anche il vicino magazzino di una ditta di forniture per il bagno.
fonte: la Repubblica Milano
http://milano.repubblica.it/cronaca/2015/04/19/news/milano_a_fuoco_un_magazzino_in_viale_monza_l_esplosione_ha_fatto_pensare_a_una_bomba-112345103/