Milano: 30/04 una festa per tutte le Famiglie

Milano, una festa per tutte le Famiglie: cantanti e attori lanciano la giornata Arcobaleno

immagine tratta da La Repubblica

Milano, una festa per tutte le Famiglie: cantanti e attori lanciano la giornata Arcobaleno

Tantissimi: dalla Ferilli a Mago Forest, da Syria a Filippo Timi fino a Rossy De Palma e Paola Turci. Dopo il ‘no’ alla Stepchild adoption si torna in piazza. Gli organizzatori: “Qui per dire all’Italia che non ci arrendiamo, andremo avanti a chiedere il pieno riconoscimento della nostra genitorialità”

di ANDREA MONTANARI

Tantissimi volti del mondo dello spettacolo per la Festa nazionale delle Famiglie di sabato 30 aprile. Cantanti, attori, dj radio hanno inviato un video a sostegno della manifestazione. Da Sabrina Ferilli, a Stefania Petyx, l’inviata diStriscia la notizia e poi ancora Syria e il Mago Forest. Dal comico Dario Vergassola dall’attrice e modella spagnola Rossy De Palma, all’attore Ugo Dighero. Ci sono poi l’attrice Marta Zoffoli, Sabina Impacciatore, Claudio Castrogiovanni, Rosario Pellecchia, Antonello Fassari, Dario Ballantini, la cantante Paola Turci. Tutti aderiscono allo slogan “Una famiglia fa primavera”. Sul palco, tra gli altri, Francesco Sarcina delle Vibrazioni, ma anche Lella Costa, Pamela Villoresi, il comico Carlo Gabardini (l’Olmo di Camera Café), l’attore Filippo Timi e Marilena Grassadonia, presidente di Famiglie Arcobaleno, l’associazione italiana dei genitori omosessuali. Lo stilista Antonio Marras, infine, ha disegnato una maglietta celebrativa per ricordare l’evento.

Ferilli, Mago Forest, Syria e Filippo Timi: la compilation degli spot

Il ritrovo è piazzale Cadorna. Da qui alle 15 parte il corteo delle famiglie che raggiungerà piazza del Cannone e Parco Sempione, attraverso via Carducci, via Meravigli, Corso Magenta e largo Cairoli. Davanti al Castello Sforzesco, proprio davanti alla Torre del Filarete, è previsto un lancio di palloncini che annuncerà l’inizio della festa a tutta la città. Sono attese più di mille famiglie arcobaleno, ma l’evento è aperto a tutti come momento di condivisione.  E’ la settima edizione, ma quest’anno cade in un momento particolare. A pochi giorni dal previsto approdo alla Camera della legge sulle unioni civili per l’approvazione definitiva dopo il no alla stepchild adoption che avrebbe garantito diritti anche ai figli delle famiglie arcobaleno.

Le iniziative per i bambini in piazza del Cannone. Tantissimi gli appuntamenti studiati apposta per i piccoli. Paola Galloni, cuoca di Masterchef, insegnerà come realizzare panini sfiziosi alla portata di tutti (vegetariani, vegani e carnivori). Un’area Ikea sarà allestita per il disegno. Nell’Oasi del piccolo lettore saranno letti alcuni dei libri censurati da chi si scaglia contro le cosiddette teorie gender. Allo spazio del Festival Cinema Mix ci sarà un laboratorio per costruire strumenti del pre cinema e per giocare con le immagini in movimento. L’associazione La libellula leggerà libri di Emanuele Luzzati. Il coordinamento BEST dei collettivi LGBT dell’università Bocconi organizzerà il Truccabimbi e insegnerà a realizzare bandiere personalizzate. I Sentinelli di Milano insegneranno a costruire e far volare aquiloni. Mentre il Centro medico Sant’Agostino curerà un laboratorio di bombe di semi e insegnerà ai bambini  come costruire palle di argilla da lanciare nei prati per farli fiorire. Gestirà anche un’area per la misura del peso e della pressione. Alla festa per i bambini ci saranno anche le Caramelle in piedi con giochi di altri tempi. Per finire, ci sarà anche una caccia al tesoro organizzata da Art Stories del gruppo start up Tim. In calendario anche una caccia al tesoro digitale tra alcune belle città del mondo, da Venezia a San Francisco, da Rio de Janeiro a Londra e Shangai. Dopo aver risolto la caccia al tesoro, i bambini lavoreranno su uno skyline da compilare e colorare. Mentre sul palco saranno proiettati dei filmati.

Non ci arrendiamo”. La giornate è concepita come una festa “per ringraziare tutti quelli che ci hanno sostenuto in questi mesi – spiegano gli organizzatori – e dire al resto del Paese che non ci arrendiamo andremo avanti chiedendo il pieno riconoscimento della nostra genitorialità fin dal momento della nascita dei nostri figli, il matrimonio egualitario, la possibilità di adottare per i single e le coppie gay”. Non è la prima volta che cantanti e artisti si schierano per i diritti civili: anche in occasione dell’ultimo festival di Sanremo molti artisti si sono presentati sul palco con un nastro arcobaleno come segno del sostegno alla nuova legge sui diritti civili, che all’epoca era ancora in discussione in Parlamento. “La politica ci ha messo nell’angolo – spiega Grassadonia – noi facciamo una festa nel cuore di Milano per farci conoscere ancora di più e per celebrare tutte le famiglie d’Italia con tanti ospiti e amici, stand di associazioni, giochi per bambini”. Tra le associazioni che hanno aderito alla manifestazione: Amnesty, Emergency, il coordinamento dei Genitori democratici, Chnei, Milano Pride, il coordinamento Arcobaleno. Comune di Milano e consolato Usa hanno dato il loro patrocinio all’iniziativa.

fonte: La Repubblica

http://milano.repubblica.it/cronaca/2016/04/28/news/milano_festa_delle_famiglie-138653668/