Proxima – Trasformiamo insieme le nostre città. Si può fare! Dal 08 al 12 settembre vi aspettiamo!
Dall’otto al dodici settembre Festa nazionale di Sinistra Italiana presso la Cooperativa Labriola via Falck 51 – M1San Leonardo (MM1 San Leonardo)
Ridurre le disuguaglianze nell’accesso all’istruzione, alla salute e alla casa, un lavoro buono e pagato equamente, un reddito universale di base, no al rifinanziamento dei lager libici e sì ad un paese accogliente e inclusivo verso i migranti, leggi e politiche per combattere il razzismo e tutte le forme di discriminazione, la transizione ecologica come scelta radicale, ridurre le spese in armamenti e fermare le guerre.
Sinistra Italiana si confronta sui temi concreti con forze politiche, associazioni, persone sulle idee, le proposte e le iniziative per costruire una alleanza progressista che cambi l’Italia a partire dalle grandi città al voto a ottobre.
Mercoledì 8 settembre Vittorio Agnoletto, i consiglieri regionali Samuele Astuti (PD) e Marco Fumagalli (M5S) ed Elena Lattuada discutono di come cambiare la sanità lombarda, focus su cui costruire una alleanza alle prossime elezioni regionali.
Giovedì 9 settembre Maurizio Landini e Federico Martelloni discutono di occupazione, reddito, pensioni e di come affrontare un autunno che si preannuncia politicamente caldo con lo sblocco dei licenziamenti, la discussione su ammortizzatori universali e reddito di cittadinanza e cambiamenti nelle politiche pensionistiche.
Venerdì 10 settembre Alleanza progressista? Si può fare! È il titolo del confronto a tutto campo sulla politica nazionale tra Enrico Letta e Nicola Fratoianni, segretari nazionali del Partito Democratico e di Sinistra Italiana.
Sabato 11 settembre Susanna Camusso, responsabile politiche europee e internazionali della Cgil discute con Chiara Cruciati giornalista del Manifesto inviata in Rojava, Giuseppe Famà dell’organizzazione indipendente International Crisis Group (capo affari UE) e Associazione Colombia Paz Justicia Social sulla politica estera dell’Europa di fronte alle guerre e alle migrazioni.
Domenica 12 settembre incontro sul prossimo voto nelle grandi città tra i candidati sindaci di Milano e Bologna Beppe Sala e Matteo Lepore, Emily Clancy ed Elena Lattuada, capilista di Coalizione Civica Bologna e Milano Unita. Un voto nazionale e un possibile laboratorio politico per il futuro. Saranno con noi molti altri importanti ospiti a discutere di istruzione, diritti, migranti, cultura, ambiente e diritto alla casa. In allegato le locandine con il programma completo.
La festa sarà allietata dai menu di un collaudato ristorante, rigorosamente militante, che offre ogni sera e alla mattina della domenica una ricca scelta di piatti preparati con prodotti selezionati e di qualità.