Milano, festa de “la Sinistra” 15/06: Pucciarelli intervista Fratoianni

articolo di Redazione – di Mario Piromallo

L'immagine può contenere: 2 persone, persone sedute e spazio al chiuso

Stasera, ieri per chi legge, Sinistra in festa propone un intervista di Matteo Pucciarelli, giornalista di Repubblica a Nicola Fratoianni.

Una serata molto partecipata che, dal punto di vista meteorologico, è poco clemente ma, alle prime gocce del temporale che colpisce la zona a intervista inoltrata, si decide di spostarsi all’interno della struttura e, con la sala piena si riesce a terminare il lavoro.

Ma vediamo come si è snocciolata la serie di domande poste da Matteo Pucciarelli a Nicola Fratoianni.

L'immagine può contenere: una o più persone, persone sedute, folla e spazio all'aperto
L'immagine può contenere: 6 persone, persone sedute e spazio al chiuso

Pucciarelli: Il risultato elettorale de La Sinistra con la sorpresa di Europa Verde

Fratoianni: si è ripresentato il solito problema relativo alle liste definite all’ultimo minuto, per giunta con pochissime risorse; infatti la spesa totale de “La Sinistra” per tutta la campagna elettorale è stata di € 50.000=; per dare l’idea la Lega, solo per le inserzioni a pagamento del suo leader, ha speso € 50.000= alla settimana.

Inoltre, in queste elezioni, è successo altro – siamo stati schiantati e penalizzati dalla diceria del voto utile e dalla scarsa considerazione dei media con in testa la televisione; comunque, la verità, è che non siamo stati percepiti come la forza che avrebbe potuto arginare le destre.

L'immagine può contenere: 8 persone, persone sedute e spazio al chiuso

Pucciarelli: le dimissioni da segretario di Sinistra Italiana sono irrevocabili?

Fratoianni: da subito sono state irrevocabili, per evitare di poter accettare una nuova richiesta di ripensamento; comunque, nella campagna elettorale, ci ho messo la faccia per cercare di dare più forza a “La Sinistra”.

Non possiamo però considerare il risultato elettorale un incidente di percorso e comunque nessuno, tra chi si è speso per tutto ciò, deve pensare di tornare a casa e chiudere; al contrario tutti noi dobbiamo insistere, non possiamo mollare; la verità dovrebbe essere rivoluzionaria ma non è così…non è stato così!

Poi, Nicola Fratoianni cita il titolo di un libro che invita a leggere: “NON PENSARE ALL’ELEFANTE”… e continua, la decisione di dimettermi l’ho presa per poter dire, senza problemi e senza freni, quello che penso:

  1. Ciò che è stato fatto non deve essere buttato, così NON FUNZIONA.
  2. Dobbiamo pensare come riaprire la partita con la costruzione di una rete ampia.

Poi, Nicola fa una amara considerazione, anche per i presenti: in troppi comuni del Paese “La Sinistra” è scomparsa, questo è un fatto importantissimo da tenere in considerazione.

L'immagine può contenere: cielo e spazio all'aperto

Pucciarelli: qual è la Partita da riaprire

Fratoianni: a suo tempo, SEL ci ha provato ma non è riuscita a fare breccia; da lì è nata “Sinistra Italiana” e ciò è stato frutto di una pessima stagione politica del governo Renzi, con le sue riforme inique (Jobs Act, la buona scuola ecc …).

Oltretutto il PD di oggi è ben al di sotto di quanto ci sarebbe effettivamente bisogno in un sistema di valori e di sentimenti.

Il centrosinistra come modello non esiste più.

Serve un nuovo schema per fare fronte a questa destra:

  • Serve una Patrimoniale per andare finalmente a tassare i grandi patrimoni accumulati dai pochi ricchi e dare finalmente respiro alle famiglie meno abbienti.
  • Per fare emergere i problemi di questo governo, principalmente da parte della Lega, dobbiamo darci un’identità unica e utile, smettendo di parlare di coalizioni.

Pucciarelli: cosa pensi di Bartolo?

Fratoianni: Bartolo è stato eletto nel PD e 3 giorni dopo lo stesso PD, in commissione difesa, ha firmato un emendamento che chiede di rafforzare ulteriormente il numero delle motovedette in Libia. Chiudiamo i porti per gli extracomunitari che scappano dalla guerra, dalle carestie e perdono la vita nel Mediterraneo ma li riapriamo per il trasporto delle armi.

Pucciarelli: cosa ne pensi di Beppe Sala, sindaco di Milano?

Fratoianni: con le buone pratiche politiche si governa molto meglio. Comunque ce ne sono di peggiori.

L’intervista di Matteo Pucciarelli a Nicola Fratoianni termina qui; ma c’è spazio per le domande di alcuni presenti che chiedono chiarimenti politici; poi la serata termina tra gli applausi dei presenti.

Un ringraziamento a Matteo Pucciarelli e a Nicola Fratoianni per la presenza alla festa de “La Sinistra” e a Sinistra in Festa che si è rivelata un ottima iniziativa.

Nordmilanotizie ringrazia gli organizzatori della Festa per le immagini tratte dalla pagina di facebook:
https://www.facebook.com/events/2309552705999345/