Milano, Expo 2015 con Bruce Springsteen

bruce

Milano, Expo 2015 suona il rock: tre concerti di Bruce Springsteen

In fase avanzata la trattativa con il Boss per tre date, due a giugno e uno a settembre, nell’anfiteatro dell’area che ospiterà l’Esposizione universale. L’anticipazione dopo l’uscita del nuovo album.

L’Expo del Boss. Non ci sono ancora accordi ufficiali né date definite. Ma c’è una trattativa, avanzata a livello di prenotazione, sul nome del più grosso artista in cartellone, a ridosso dell’apertura e della chiusura del calendario degli eventi speciali sui padiglioni dell’Esposizione Universale di Rho-Pero. Ed è quello di Bruce Springsteen, pronto a tornare con la sua E-Street Band a Milano – ma non al Meazza, il suo tempio consacrato – per due concerti a giugno e per quello conclusivo a settembre. Il luogo è l’Open Air Theater, l’anfiteatro all’aperto con tribune da oltre 8mila posti più eventuale parterre, dedicato alla musica live.

Una sfida a lunga gittata, considerato che manca un anno e mezzo all’estate del 2015 e la ripetizione dello stesso concerto, ma calcolata: i fedeli di Springsteen (60mila l’anno scorso a San Siro) amano seguire più date, consapevoli che la scaletta e il feeling cambiano ogni sera. L’ultimo disco del Boss è appena uscito nei negozi di dischi. High Hopes, insolita collezione di pezzi scartati per album precedenti, cover di altre band e rifacimenti di proprie canzoni già edite, non prevede al momento un tour europeo (anche se le voci di un quintuplo concerto alla Unipol Arena di Bologna, a fine 2014, si rincorrono sul web già da un po’): solo 17 date tra Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda tra gennaio e marzo e la partecipazione al New Orleans Jazz & Heritage Festival di maggio.

Per questo motivo il colpo che
gli organizzatori di Expo stanno preparando sarebbe ancora più grosso. E farebbe da traino a un cartellone di eventi e concerti, lungo da maggio a ottobre 2015, che si annuncia di alta qua-lità, il cui palinsesto dovrebbe essere definito entro quest’estate. È il fiore all’occhiello dell’Expo by night: ristoranti e stand dei Paesi partecipanti aperti lungo il vialone centrale, happening e cultura aperti a tutti. Anche, se l’accordo andrà in porto, al rock del Boss.

fonte: La Repubblica
http://milano.repubblica.it/cronaca/2014/01/15/news/milano_expo_2015_suona_il_rock_tre_concerti_di_bruce_springsteen-75995160/