Maltempo, ancora pioggia sulla Lombardia. A Milano esondano Seveso e Lambro La piena del Po fa paura
Maltempo, un’altra giornata di emergenza. La pioggia che dalla notte di venerdì è tornata a flagellare la Lombardia ha cercato di rimettersi in piedi è tornata a gonfiare i fiumi Olona, Lambro, Seveso, e Ticino.
Milano, 15 novembre 2014 – Maltempo, un’altra giornata di emergenza. La pioggia che dalla notte di venerdì è tornata a flagellare la Lombardia è tornata a gonfiare i fiumi Olona, Lambro, Seveso, e Ticino. Il quadro più preoccupante è quello del Nordovest, area che interessa le province di Como, Lecco, Sondrio e Varese e dove si registra elevata criticità ed è stato confermato il rischio idrogeologico. Situazioni di elevata criticità per rischio idraulico coinvolgono invece la pianura occidentale (in particolare nell’area che comprende le province di Bergamo, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza, Milano, Pavia e Varese), e la pianura orientale (nei territori delle province di Como, Lecco, Sondrio e Varese), mentre il rischio idrogeologico riguarda in particolare la zona delle Prealpi centrali (che interessa i territori di Bergamo e Lecco). Criticità moderate in tutte le altre aree della regione.
La quota neve rimane, per oggi, attorno ai 1400 metri. Dalla notte, e per la giornata di domenica 16 novembre, è previsto un graduale indebolimento delle precipitazioni, con una debole possibile ripresa in serata a partire dai settori occidentali. La sala operativa della Protezione civile risponde al numero di emergenza: 800.061.160.
fonte: il Giorno
http://www.ilgiorno.it/maltempo-lombardia-1.404762