Milano: ennesima intimidazione di forza nuova

ENNESIMA INTIMIDAZIONE DI FORZA NUOVA CONTRO LE ASSOCIAZIONI DEMOCRATICHE DELLO STADERA

Nella notte tra l’8 e il 9 dicembre, l’organizzazione fascista Forza Nuova si è introdotta nel cortile di Via Barrili, 21 dove trovano ospitalità diverse associazioni democratiche e ha appeso un suo volantino su uno degli ingressi.

Purtroppo, da quando Forza Nuova ha sede in via Palmieri, 1 (il cuore del quartiere Stadera) si sono moltiplicati insulti e aggressioni contro cittadini del quartiere colpevoli di manifestare i propri sentimenti antifascisti, sono stati imbrattati i muri della zona con scritte e manifesti di chiara matrice razzista, xenofoba e inneggianti il passato regime fascista, si sono tenute provocatorie iniziative in Gratosoglio, Stadera, Via Tabacchi e Via Spaventa con il solo scopo di alimentare l’odio, il razzismo e l’intolleranza.

Forza Nuova occupa dei locali di proprietà dell’Istituto Case Popolari ALER.  Quei locali erano stati assegnati a una fantomatica associazione che si è definita “Uniti per il quartiere”.

L’ANPI, le associazioni e i partiti antifascisti hanno da tempo richiesto ad ALER e Regione Lombardia di rispettare le regole, da loro stesse stabilite, che vietano l’assegnazione dei suoi locali a organizzazioni con scopi politici; a maggior ragione se questa associazione  alimenta l’odio, il razzismo ed è dichiaratamente fascista come Forza Nuova.

Il nostro quartiere vuole vivere in pace e in pace lavorare affinché si promuova l’associazionismo democratico, la solidarietà e la conoscenza dell’altro, del diverso.  Le associazioni democratiche del quartiere Stadera pretendono, da tutte le istituzioni, che in Stadera si possa operare serenamente, come garantito dalla nostra Costituzione, per affrontare le difficoltà economiche e sociali della nostra epoca, tra pensionati, casalinghe, precari, lavoratori, tra le persone che amano la Democrazia.

Centro Culturale Conca Fallata – Circolo Arci

ANPI sezione Stadera L. Fiore – P. Garanzini

SPI – CGIL

Banca del Tempo

Aderiscono: Associazione Baia del Re e le scuole di italiano per tutti – Associazione Puecher – Circolo CameraSudMilano – Circolo CSM/Gratosoul – Rosso Si Spera