Milano e provincia: parte l’operazione 112

emergenza
Milano, al via il numero unico 112 – per tutte le chiamate di emergenza
Dal 3 dicembre anche in tutta la provincia di Milano entra in funzione il call center unico per vigili del fuoco, polizia di Stato, carabinieri ed emergenza sanitaria. I vecchi numeri restano comunque operativi
Dal 3 dicembre 2013 tutte le chiamate di emergenza al 112, 113, 115 e 118 della provincia di Milano confluiranno nel Numero unico dell’emergenza (Nue) 112. Si estende così anche al territorio milanese il progetto realizzato dal ministero dell’Interno e da Regione Lombardia attraverso l’Azienda regionale emergenza urgenza (Areu), fanno sapere della prefettura. Il progetto ha ha portato all’attivazione del primo call center di questo tipo in Italia, il 21 giugno 2010, a Varese (esteso poi alle province di Como, Lecco, Monza e Bergamo, per un totale di oltre 3,5 milioni di abitanti).

Il 112 è un servizio gratuito che garantisce la tempestività dei soccorsi. Punto di forza del servizio – si legge nella nota della prefettura – è l’identificazione e localizzazione della chiamata, che consentono in pochi secondi di individuare la posizione del chiamante e di smistare le telefonate verso le centrali operative di competenza: vigili
del fuoco, polizia di Stato, carabinieri ed emergenza sanitaria. Inoltre il sistema permette di filtrare le chiamate inappropriate (circa il 50 per cento di quelle ricevute) e di passare solo le chiamate di effettiva pertinenza.

Il 112 non si sostituisce agli attuali numeri di emergenza (112 dei carabinieri, 113 per la polizia di Stato, 115 vigili del fuoco e 118 soccorso sanitario), che rimangono attivi: il sistema farà confluire automaticamente tutte le chiamate al 112.

fonte: la Repubblica