Con le elezioni di ieri si chiude una fase per Sinistra Ecologia Libertà Milano apertasi 15 mesi fa con la scelta di perseguire un obiettivo politico coraggioso e non scontato: proseguire l’esperienza del centrosinistra, confermando e innovando il laboratorio politico e amministrativo di Giuliano Pisapia miglior sindaco d’ Italia. Queste elezioni comunali sono stati per molti l’occasione per giocare contese politiche nazionali sulle spalle delle città e dei cittadini che le abitano. Noi abbiamo invece messo al centro Milano e i Milanesi, difendendo l’autonomia delle scelte contestuali e rivendicando l’anomalia positiva cominciata nel 2011.
Questa scelta ci ha dato la possibilità di costruire, insieme ad altri ed altre, la lista Sinistra X Milano che pur con un risultato al di sotto delle nostre aspettative si è rivelata determinante per la vittoria di Giuseppe Sala. Dopo Cagliari anche Milano dimostra che la Sinistra è decisiva per superare le destre e, ancor più, evitare l’emersione di una tensione “contro” che porta all’affermazione dell’antipolitica e alla diserzione dalle urne.
Infine il risultato milanese è una risposta inequivocabile alla pretesa autosufficienza del PD. La cosiddetta “vocazione maggioritaria” caratterizzata dal tentativo di sfondare al centro ha avuto come esito la sconfitta del PD in quasi tutte le altri grandi città (eccezione fatta per Bologna).
Ora è il momento che il laboratorio politico e amministrativo milanese sia di nuovo leva virtuosa nell’innovazione della politica e della Sinistra, a livello locale e nazionale. Per questo sarà decisivo un ruolo da protagonista di Giuliano Pisapia e di tutte le donne e gli uomini della Sinistra milanese.
Anita Pirovano
Coordinatrice metropolitana Sinistra Ecologia Libertà