Milano, Comitato Antifascista: celebrazioni del 25 Aprile

Pubblichiamo l’appello del Comitato Permanente antifascista per la manifestazione nazionale del 25 aprile insieme al programma delle CELEBRAZIONI DELLA FESTA DELLA LIBERAZIONE 2019 e alla sequenza del corteo. Trovate inoltre un appello approvato dal Comitato per un’Italia ed un’Europa antifasciste.
ALLA MANIFESTAZIONE DELLE 14 SAREMO PRESENTI DIETRO LO STRISCIONE DI “LA SINISTRA” LA LISTA CHE SOSTENIAMO ALLE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE
Segnalo inoltre che nella riunione del 10 aprile del Comitato Permanente come Sinistra Italiana abbiamo chiesto insieme ad altre forze politiche e reti al Comitato Permanente di promuovere una giornata di mobilitazione antifascista il 29 aprile per ricordare il compagno Gaetano Amoroso ucciso dai fascisti e presidiare piazzale Loreto per evitare l’ennesimo sfregio di una celebrazione fascista a Milano, Medaglia d’Oro della Resistenza.
Sinistra Italiana Milano

COMITATO PERMANENTE ANTIFASCISTA CONTRO IL TERRORISMO
PER LA DIFESA DELL’ORDINE REPUBBLICANO

Costituito nel 1969 a Milano dai volontari della libertà facenti parte dell’ANPI, della FIAP, della F.I.V.L., i componenti dei partiti democratici antifascisti, dei Sindacati, delle Associazioni e organismi di massa. Segreteria organizzativa presso la Casa della Memoria Via Federico Confalonieri 14 – 20124 Milano Tel.: 0276023373/73 – Fax: 0289879983 e-mail: comitato.antifascista@gmail.com

 Per un’Italia e un’Europa pienamente antifasciste

Programma 25 aprile 2019

Martedì 16 aprile ore 10,00

Cerimonia al Campo della Gloria con deposizioni di corone a ricordo dei partigiani, dei militari italiani caduti nella Guerra di Liberazione, dei cittadini milanesi deportati nei lager nazisti a seguito della opposizione al regime nazifascista e della persecuzione antisemita.

Interverranno:

  • Giuseppe Sala, Sindaco di Milano;
  • un rappresentante della Regione Lombardia;
  • Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano;
  • Alfonso Arbib, Rabbino Capo di Milano;
  • Gen.D.A. Silvano Frigerio, Comandante del Presidio Militare.

Concluderà: Giuliano Banfi, VicePresidente ANED Milano, a nome delle Associazioni Partigiane e Combattentistiche;

Giovedì 25 aprile mattina

Deposizione di corone alle lapidi e monumenti che ricordano i Caduti per la Libertà:

  • • ore 9,00 Piazza Tricolore, Monumento alla Guardia di Finanza;
  • • ore 9,15 Palazzo Isimbardi, Lapide che ricorda i Caduti in guerra;
  • • ore 9,30 Palazzo Marino, Lapide riproducente la motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla città di Milano;
  • • ore 10,00 Piazza S. Ambrogio, Sacrario dei Caduti di tutte le guerre;
  • • ore 10,30 Campo Giuriati, omaggio ai Martiri del Campo Giuriati;
  • • ore 10,45 Piazzale Loreto, omaggio ai Quindici Martiri;
  • • ore 11,00 Cimitero inglese di Trenno, via Cascina Bellaria.

Giovedì pomeriggio – piazza Duomo

MANIFESTAZIONE CENTRALE

Concentramento dei partecipanti al corteo lungo corso Venezia a partire dalle ore 14,00.

Il corteo raggiungerà piazza Duomo percorrendo le vie del centro città.

Interverranno a partire dalle ore 15,30:

Giuseppe Sala, sindaco di Milano; • Annamaria Furlan, segretaria generale CISL; • Dario Venegoni, Presidente nazionale ANED; • Carla Nespolo, Presidente nazionale ANPI.

Introduce e coordina: Roberto Cenati, Presidente Comitato Permanente Antifascista

Sequenza corteo 25 Aprile 2019
La testa del corteo si formerà in Corso Venezia angolo via Serbelloni – a partire dalle ore 14,00.
Testa del corteo:
− Gonfaloni della Regione, del Comune di Milano, della Città Metropolitana e dei Comuni della Città Metropolitana;
− Medaglieri Associazioni partigiane e combattentistiche;
Di seguito:

  1. Striscione del Comitato Permanente Antifascista;
  2. ANPI;
  3. FIAP;
  4. ANPPIA;
  5. Partigiani Cristiani;
  6. ANED;
  7. Comunità Ebraica di Milano;
  8. Brigata Ebraica;
  9. CGIL-CISL-UIL
  10. Partiti;
  11. Fuci;
  12. Acli;
  13. Agesci;
  14. Associazioni e movimenti
    Il Comitato raccomanda di seguire rigorosamente la sequenza sopra indicata, ai fini di un ordinato svolgimento del corteo che partirà alle ore 14,30 in punto.
    Il corteo percorrerà le seguenti vie:
    − Corso Venezia;
    − Corso Matteotti;
    − Piazza Meda;
    − Via San Paolo;
    − Corso Vittorio Emanuele;
    − Piazza Duomo dove alle 15,30 inizieranno i comizi conclusivi.
    − Introduce e coordina Roberto Cenati – Presidente Comitato Permanente Antifascista

25 Aprile 2019 – Manifestazione nazionale a Milano

Il Comitato Permanente Antifascista contro il terrorismo per la difesa dell’ordine repubblicano, sta promuovendo iniziative e manifestazioni, nel 74° anniversario della Liberazione dal nazifascismo.
Nella giornata in cui si celebra la liberazione del nostro Paese dal nazifascismo e la riconquista della libertà, riaffermiamo la nostra convinzione che anche quest’anno Milano sarà percorsa da una grande, pacifica e unitaria manifestazione. I milanesi hanno espresso e sapranno esprimere tutta la loro emozione con la quale da sempre accolgono i medaglieri e i vessilli delle Associazioni Partigiane, Combattentistiche, dei Deportati politici e della Brigata Ebraica che hanno dato un contributo fondamentale alla Liberazione del nostro Paese dal nazifascismo.
Nel delicato contesto nazionale e internazionale il 25 aprile deve essere una giornata di festa e di unità di tutti gli italiani, che credono nell’antifascismo e nei principi della Costituzione repubblicana, indipendentemente dalle loro convinzioni e dalla loro fede politica.
Questo è l’insegnamento che scaturisce dalla Resistenza italiana e dalla Lotta di Liberazione che ha potuto contare sul fondamentale contributo degli Alleati contro il nazifascismo.
La ricorrenza del 25 aprile sarà, come ogni anno, assolutamente incentrata sulla celebrazione della Liberazione dal nazifascismo e sulla riconquista della libertà e della democrazia nel nostro Paese.
In questa giornata deve essere forte il richiamo a contrastare la pericolosa deriva razzista, xenofoba, antisemita e il risorgere di movimenti neofascisti e neonazisti, che sta attraversando l’Italia e il nostro vecchio continente.
É indispensabile, quindi, rilanciare con fermezza e unitariamente i valori della solidarietà, della tolleranza, della pace richiamati nella nostra Carta Costituzionale nata dalla Resistenza.
Documento votato all’unanimità nella riunione del Comitato Permanente Antifascista del 10 aprile 2019.

Pubblichiamo l’appello del Comitato Permanente antifascista per la manifestazione nazionale del 25 aprile insieme al programma delle CELEBRAZIONI DELLA FESTA DELLA LIBERAZIONE 2019 e alla sequenza del corteo.

Trovate inoltre un appello approvato dal Comitato per un’Italia ed un’Europa antifasciste.
ALLA MANIFESTAZIONE DELLE 14 SAREMO PRESENTI DIETRO LO STRISCIONE DI “LA SINISTRA” LA LISTA CHE SOSTENIAMO ALLE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE
Segnalo inoltre che nella riunione del 10 aprile del Comitato Permanente come Sinistra Italiana abbiamo chiesto insieme ad altre forze politiche e reti al Comitato Permanente di promuovere una giornata di mobilitazione antifascista il 29 aprile per ricordare il compagno Gaetano Amoroso ucciso dai fascisti e presidiare piazzale Loreto per evitare l’ennesimo sfregio di una celebrazione fascista a Milano, Medaglia d’Oro della Resistenza.