Milano Città Metropolitana: 50 milioni di euro dal PNRR per il “Progetto Spugna” del Gruppo CAP

Articolo di Redazione

Tramite il PNRR arriveranno i fondi (50 milioni di euro) per realizzare 90 progetti di drenaggio urbano ecosostenibile.

Sono 32 i Comuni interessati a questo grande progetto di riqualificazione nella zona del Nord Milano.

Tra i quali ci sono anche Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Cormano, Bresso.

Questo progetto ha il seguente nome: “Milano città spugna”

In questo Progetto è coinvolto il Gruppo CAP, gestore del servizio idrico della Città metropolitana di Milano.

Il Gruppo CAP è stato ammesso al finanziamento dal Ministero dell’Interno per questo bando del PNRR presentato proprio dalla Città metropolitana di Milano.

Con queste risorse si potranno realizzare opere di riqualificazione dei territori, per evitare e prevenire allagamenti nell’hinterland milanese; situazioni che si creano spesso quando si innescano forti precipitazioni.

Nella Città Metropolitana Milanese, dato che il consumo di suolo molto elevato si riduce moltissimo la capacità del suolo stesso di assorbire la pioggia, la conseguenza logica è il  verificarsi di allagamenti ogni volta che le precipitazioni assumono una grande intensità e sono di lunga durata.

Per ovviare a questo problema si è stilato il progetto di convertire le aree cosiddette impermeabili, in zone verdi tramite la realizzazione di sistemi di stoccaggio di acqua piovana con la ritenzione sotto la superficie stradale.

Quindi, anche a Sesto San Giovanni avverrà una riqualificazione del territorio attraverso la permeabilizzazione del suolo e la gestione sostenibile delle acque piovane restituendo funzionalità e valori agli spazi pubblici che diventeranno più verdi e fruibili.

Le zone della nostra Città interessate a questo Progetto, sono il parcheggio via Clerici e Carducci, e le vie Granelli, Matteotti, Monte Grappa, Padovani e Pier Paolo Pasolini.

Non ci resta che attendere l’esecuzione di queste opere importantissime per ottenere una città ecosostenibile con migliorie climatiche, ambientali, naturali, energetiche e Sociali!