Milano: Città Metropolitana

AM-20100123-8528-Milano-dall-alto-370x246.jpg

AM-20100123-8528-Milano-dall-alto-370×246.jpg

Coordinamento ANCI
DOCUMENTO CONGIUNTO DEI SINDACI METROPOLITANI

Il Coordinamento dei Sindaci delle Città metropolitane riunitosi a Firenze l’ 11 ottobre 2014
evidenzia che si sta portando a compimento la prima significativa fase di elezione di secondo grado dei consigli metropolitani, a cui seguirà il loro insediamento – presieduto dal Sindaco della città capoluogo che assume le funzioni di Sindaco metropolitano – e l’avvio della redazione degli Statuti, coinvolgendo cittadini, territori, soggetti sociali, forze economiche e produttive, nonché tutti i Sindaci e gli Amministratori della Città metropolitana.

Sottolinea il valore degli statuti, di cui ogni Città metropolitana, si dovrà dotare aprendo una fase nuova di regole che innovino il quadro istituzionale dei poteri locali.

Considera che, come spesso è accaduto nella storia del nostro Paese, dalle Città metropolitane, può e deve venire un impulso forte a promuovere le politiche pubbliche necessarie allo sviluppo e ad estendere un processo di innovazione utile anche ad altre Istituzioni.

Evidenzia che le risorse pubbliche investite e spese dalle Città metropolitane possano generare un effetto moltiplicatore in termini di capacità di sviluppo dei territori e crescita economica e assolvere ad una funzione di traino per tutto il Paese.

Ribadisce che per far recuperare speranza e fiducia ai cittadini servono Istituzioni semplici, efficienti, capaci di dare risposte rapide ed efficaci alle domande della società e ancora una volta dal sistema dei Comuni può venire un moto di cambiamento ed innovazione che investa tutto il Paese.

Chiede a Governo e Parlamento di cogliere la sfida offerta dal nuovo quadro istituzionale dotando le Città metropolitane delle risorse e degli strumenti necessari al proprio funzionamento, riconoscendo alle Città metropolitane un ruolo di motore dello sviluppo, della coesione sociale e del lavoro e garantendo che l’attuazione della legge n. 56 e dei provvedimenti attuativi consenta di dare impulso alle politiche per la crescita e gli investimenti, nonché per il miglioramento della vita e del benessere dei cittadini.

Richiama la necessità che l’Accordo Governo-Regioni-Città sottoscritto in Conferenza unificata sia attuato con determinazione e pieno rispetto degli obiettivi indicati e proporre la redazione di un’Agenda di lavoro dell’Osservatorio nazionale istituito dalla legge Delrio, consentendo un’attuazione rapida di tutti i passaggi indispensabili per dare forma e sostanza al nuovo ente. – See more at: http://www.milanocittametropolitana.org/documento-coordinamento-anci/#sthash.7xQ3vGWY.dpuf….

per continuare a leggere prego cliccare:
http://www.milanocittametropolitana.org/documento-coordinamento-anci/