Parco Nord e Sud, prove di fusione piano per la cintura metropolitana: «Oltre 50 mila ettari da collegare. E il progetto di un nuovo Forlanini»
immagine tratta da il Corriere della Sera – shadow
Prime prove di fusione per la realizzazione del grande parco metropolitano, la cintura verde di 55mila ettari che unirà il Parco Sud al Parco Nord più una serie di parchi locali a ovest della città. Venerdì la giunta di Palazzo Marino ha approvato una delibera propedeutica a un progetto che si trascina da anni e che nei decenni ha cambiato spesso nome ma fino a oggi non si è mai concretizzato. La delibera, nello specifico, riguarda la collaborazione tra Milano, Segrate, Peschiera, Parco Sud e Parco Nord per la realizzazione del Grande parco Forlanini. Il progetto prevede la realizzazione di una grande parco di oltre 500 ettari con un sistema ciclopedonale che colleghi il centro di Milano con l’Idroscalo ed i comuni di Segrate e Peschiera Borromeo. Con una particolarità visto che il Forlanini è nell’area del Parco Sud. Al questi ultimi spetterà il compito di mettere a disposizione le competenze tecniche e le banche dati territoriali ma al Parco Nord toccherà invece mettere a disposizione le competenze tecniche maturate negli anni di progettazione e gestione di aree verdi. In altre parole, prove tecniche e fattuali di integrazione tra i due enti che hanno già costituito un ambito territoriale ecosistemico unico in vista della realizzazione del Grande parco metropolitano.
«È il primo passo verso il futuro parco metropolitano — attacca l’assessore al Verde, Pierfrancesco Maran — e il Forlanini è il luogo giusto per iniziare la sperimentazione e la collaborazione tra Parco Sud e Parco Nord. Se vogliamo davvero il Grande parco i due protagonisti sono loro». Attualmente la superficie protetta compresa all’interno dei confini della Città metropolitana supera i 50mila ettari. Con i collegamenti tra le varie aree si supererebbero i 55mila ettari che come dice il direttore del Parco Nord, Riccardo Gini «rappresenterebbero più di un terzo della superficie complessiva della Città metropolitana». In termini…per continuare a leggere cliccare:
https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/18_settembre_07/grande-parco-milano-cosi-ci-sara-mezzo-milione-alberi-piu-33dc6de2-b271-11e8-af77-790d0c049f1d.shtml