Milano: al Castello rincari in vista

immagine da La Repubblica

immagine da La Repubblica

Milano, in coda per ammirare la Pietà Rondanini

Milano, rincari in vista e biglietteria dedicata: novità per la Pietà Rondanini al Castello

Turisti cresciuti del 57,5%. Da ottobre a gennaio – in concomitanza con la mostra su Michelangelo – verrà inaugurato uno spazio dedicato per l’acquisto dei ticket il cui costo sale da 5 a 8 euro

di ALESSIA GALLIONE

Una biglietteria per la Pietà. L’esigenza è diventata sempre più evidente mano a mano che è cresciuto il numero di quanti vogliono vederla, la nuova casa del capolavoro di Michelangelo. Tanti. Basterebbero i dati dei visitatori del Castello: fino al 16 agosto del 2014 erano stati 214.270; sono diventati 337.634, il 57,5 per cento in più. Turisti che attraversano il cortile delle Armi e spesso puntano direttamente lì, all’antico Ospedale spagnolo. Per scoprire che il biglietto per trovarsi a contatto con l’opera in realtà è quello che dà accesso all’intero complesso sforzesco: si acquista poco oltre, ma tanto basta a volte per creare code o per rallentare il viaggio.

L’incremento incredibile di visitatori richiede anche tecnicamente una biglietteria dedicata che velocizzi gli afflussi al Castello” spiega l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno. Una necessità, quella di creare una seconda biglietteria, che per Palazzo Marino crescerà ulteriormente dal 29 settembre quando, in un altro spazio del ‘quartiere spagnolo’ vicino al museo, aprirà una mostra dedicata a Michelangelo, il primo di una serie di approfondimenti pensati per celebrarlo. Il titolo: ‘D’après Michelangelo. Dalla Furia alla Pietà. La fortuna dei disegni per gli amici nel Cinquecento’.

Ed è proprio allora che verrà inaugurata la biglietteria all’interno della reception dello spazio della Rondanini, e che il prezzo del ticket salirà da 5 a 8 euro. Un aumento che serve, spiegano dal Comune, per sostenere i costi dell’esposizione temporanea e che durerà fino al 10 gennaio, quando l’iniziativa chiuderà. Da quel momento, entrare al Castello e ai suoi musei tornerà a costare nuovamente 5 euro. Ma la seconda ‘porta’ di accesso pensata per la Pietà continuerà a rimanere spalancata.

L’inaugurazione di quella casa pensata per valorizzare il capolavoro ha segnato la partenza di Expo e soprattutto delle iniziative del cartellone ‘Expo in città’. Da maggio, quell’allestimento studiato dall’architetto De Lucchi che fa scoprire poco per volta la statua fino ad ammirarla da ogni angolazione, ha attirato visitatori. Facendo impennare le statistiche del Castello. Solo ad agosto (fino al 16), le presenze sono più che raddoppiate: da 14mila ingressi a quasi 29mila. Un successo che, per il soprintendente Claudio Salsi è dovuto anche “a una nuova segnaletica del complesso e alla valorizzazione della Sala delle Asse”.

Ma la spinta rimane quella della statua simbolo. Per questo, da fine settembre, verrà aggiunta la biglietteria pensata per Michelangelo che permetterà l’ingresso diretto anche alla mostra: “Sarà ricchissima  –  spiega Salsi  –  e sarà dedicata alla fortuna dei disegni privati che Michelangelo faceva per gli amici. Ci saranno oltre 100 opere da tutto il mondo, tra schizzi, dipinti, oggetti d’arte, gioielli e stampe”. Uno sforzo che comporterà, come è già successo in passato al museo del Novecento, l’aumento del biglietto d’ingresso.

fonte: la Repubblica

http://milano.repubblica.it/cronaca/2015/08/21/news/milano_rincari_in_vista_e_biglietteria_dedicata_per_la_pieta_al_castello-121327854/