Milano: Capodanno con Elio e le Storie tese

Milano brinda al 2014 in piazza Duomo: un Capodanno con Elio e le Storie tese. Anche i Motel Connection al concerto gratuito per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Musica in piazza fino a mezzanotte e mezzo: metrò aperto fino alle 2 e bike sharing disponibile per tutta la notte.
Lo scorso anno toccò a vigili e forze dell’ordine tentare di arginare quella che, senza la musica, era diventata una sorta di terra di nessuno. Tra risse, petardi, sequestri di alcolici, persino un diciottenne accoltellato all’incrocio con via Orefici. Una scena che questo 31 dicembre Palazzo Marino vuole sostituire con altre immagini: quelle della festa. E vuole farlo riportando in piazza Duomo il concerto di Capodanno. Con l’esibizione dei Motel Connection e, poi, fin dopo la mezzanotte, di Elio e le Storie tese.

Una serata per cui il Comune lancia fin d’ora un appello alla città e ai turisti: «Abbiamo voluto fortemente riportare il concerto in piazza del Duomo, perché è qui, nella piazza che è il simbolo della loro città, che i milanesi vogliono festeggiare il Capodanno», dice l’assessore alla Cultura, Filippo Del Corno. La serata comincerà alle 21,15, quando sul palco saliranno i Motel Connection (un progetto parallelo dei Subsonica; quest’anno hanno aperto anche il concerto dei Depeche Mode a San Siro). Poi il testimone passerà a Elio e le Storie tese, che a Milano sono di casa: toccherà a loro brindare al nuovo anno, continuando a suonare fino a mezzanotte e mezzo. A quell’ora si riaccenderanno le luci in piazza per consentire a tutti di prendere la metropolitana,
che farà gli straordinari (l’ultimo passaggio in centro è alle 2), o di utilizzare le biciclette in condivisione del bike sharing che, per l’occasione, resterà attivo tutta la notte.

Complessivamente il concerto — realizzato in collaborazione con Expo spa e con il sostegno di Eni e Samsung — costerà 300mila euro. Il Comune coprirà un terzo della spesa, 100mila euro, e il resto sarà pagato dagli sponsor.

fonte: La Repubblica
http://milano.repubblica.it/cronaca/2013/12/20/news/milano_brinda_al_2014_in_piazza_duomo_un_capodanno_con_elio_e_le_storie_tese-74121490/elio