Maltempo, prima neve su Milano. Scatta il piano del Comune: pronti 500 spalatori
Le previsioni annunciavano l’arrivo di aria gelida dal Polo. La neve non dovrebbe superare il livello di cinque centimetri. Le temperature resteranno rigide anche durante le prossime giornate.
A Milano è iniziato a nevicare, come previsto, intorno alle 10. Cade qualche fiocco, per la prima volta in un inizio di inverno finora particolarmente caldo. Sono attese precipitazioni deboli diffuse e a carattere nevoso anche in pianura. Temperature minime e massime in calo. In pianura minime tra -4 e 0 gradi, massime tra 0 e 2 gradi. Già domani la situazione dovrebbe migliorare: il bollettino dell’Arpa prevede per domenica nuvolosità variabile, con possibilità di schiarite verso sera a partire dai settori occidentali. Le precipitazioni saranno generalmente assenti, ma non si esclude la possibilità di residue nevicate sui settori più orientali della bassa pianura orientale.
Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime in aumento, in particolare sui settori occidentali. In pianura minime intorno a -3 gradi e massime intorno a 3 gradi. Zero termico nella notte ancora a quote pianeggianti; quindi in progressivo rialzo nel corso della giornata, fino a portarsi attorno a 600-700 metri. Lunedì ovunque sereno o poco nuvoloso, salvo sui settori alpini di confine dove a tratti saranno presenti addensamenti anche compatti. Precipitazioni assenti.
L’allerta maltempo era scattata con largo anticipo e la città è preparata per evitare disagi. Amsa schiera 200 mezzi spazzaneve e 500 spalatori reclutati nelle scorse settimane con un bando. I metereologi prevedono accumuli piuttosto modesti soprattutto in città, con un livello massimo attorno ai 5 centimetri. Scattato anche il piano di emergenza per il ricovero notturno dei senzatetto in strutture di accoglienza riscaldate. Il Comune ha allestito il centro di via Ferrante Aporti 3 al massimo delle sue capacità: resterà aperto fino a mezzanotte per coordinare le attività delle ‘unità mobili’ che avvicinano i senzatetto per indirizzarli ai centri di accoglienza.
fonte: Repubblica Milano
http://milano.repubblica.it/cronaca/2014/12/27/news/prima_nevicata_a_milano_scatta_il_piano_di_intervento_del_comune_pronti_500_spalatori-103799186/