Basilio Rizzo – immagine tratta da La Repubblica
Elezioni Milano, l’alternativa da sinistra a Sala: il presidente del Consiglio comunale Rizzo candidato sindaco
Dopo il tira e molla su una serie di nomi da contrapporre al manager, arriva l’ufficialità su chi rappresenterà l’area che mette insieme Rifondazione, civatiani, pezzi di Sel e movimenti
di ORIANA LISO e MATTEO PUCCIARELLI
La “sinistra sinistra” a Milano trova il suo nome. Basilio Rizzo, ora candidato sindaco di tutta quell’area che non si riconosce più nel centrosinistra e nel manager Giuseppe Sala, ha ufficializzato la sua discesa in campo. Appuntamento lunedì, 4 aprile, con la presentazione di candidato e del simbolo della lista “Milano in comune”.
Basilio Rizzo, 70 anni, presidente del Consiglio comunale, eletto a Palazzo Marino per la prima volta nel 1983 con Democrazia proletaria e da una vita intransigente opposizione prima delle giunte craxiane e poi della destra, salvo gli ultimi cinque anni dell’amministrazione di Giuliano Pisapia, seppur con una propria linea critica. Nei giorni scorsi aveva ricevuto l’endorsement di Nando Dalla Chiesa: “Porterà al voto chi non ci sarebbe andato – aveva detto – la sua è la storia del Consiglio comunale pulito di Milano”.
La chiusura del cerchio sul candidato dell’area che mette insieme Rifondazione, civatiani, pezzi di Sel e movimenti è arrivata dopo una serie di proposte e passi indietro. Tra i nomi chiamati a rappresentare l’alternativa da sinistra a Sala che poi si sono ritirati, Curzio Maltese, Luca Beltrami Gadola, Gherardo Colombo, Felice Besostri e Giovanni Bignami.
fonte: La Repubblica
http://milano.repubblica.it/cronaca/2016/03/30/news/elezioni_milano_rizzo_candidato_sindaco_sinistra-136538587/