Milano: attese più lunghe per 20 linee di bus

Milano, attese più lunghe per 20 linee di bus: mini tagli al via con polemiche
(fotogramma tratto da La Repubblica)

Milano, attese più lunghe per 20 linee di bus: mini tagli al via con polemiche

Da oggi i nuovi orari. Fi e M5S: scelta irresponsabile. Anche il Pd Monguzzi chiede la retromarcia. La fase 2 dopo i cambi sui metrò. Nei festivi l’intervallo medio tra le corse passa da 16 a 19 minuti al mattino, da 14 a 16 al pomeriggio

di FRANCO VANNI

Da oggi , la domenica e nei giorni festivi, i bus di venti linee passeranno meno di frequente. Dopo la contrazione delle corse di bus notturni e in metropolitana, va a regime la terza fase del piano di tagli decisi dal Comune sul servizio Atm. A risentirne saranno le corse delle linee 40, 43, 47, 49, 53, 54, 56, 57, 58, 60, 61, 67, 70, 80, 82, 86, 87, 93, 95 e 98. L’aumento delle attese fra un passaggio e l’altro aumenterà a seconda dei casi di due o tre minuti, con il risultato che la domenica e nei giorni non lavorativi le attese medie passeranno al mattino dai 16 ai 19 minuti (in alcuni casi, 20) e al pomeriggio dai 14 ai 16 minuti.

L’assessore comunale alla Mobilità, Marco Granelli, in più occasioni ha rassicurato sul fatto che quelli che sono stati definiti “mini tagli” saranno compensati da un incremento del servizio di trasporto pubblico in alcune aree periferiche. Ma in Consiglio comunale è ampio e trasversale il partito di chi chiede di fermare la sforbiciata delle corse.

Carlo Monguzzi del Partito democratico, presidente della commissione Mobilità, su Facebook attacca: “Diventa bizzarro chiedere ai cittadini di lasciare a casa l’auto se non si potenziano i mezzi pubblici, anzi si tagliano”. Poi, nello stesso messaggio, stempera i toni: “So di per certo che l’ottimo assessore Granelli si batterà per eliminare i tagli nella discussione della proroga del contratto di servizio Atm, che avverrà nei prossimi mesi”.

Una previsione che l’opposizione a Palazzo Marino giudica “senz’altro troppo ottimistica”, con le parole di Fabrizio De Pasquale di Forza Italia. “Purtroppo non è un segreto che il contratto fra Comune e Atm non sarà rivisto prima di un anno – dice De Pasquale -. Tagliare il trasporto pubblico mentre lo smog sale è da irresponsabili. Non ci siamo opposti alla riduzione del servizio dei bus notturni, ma ora si sta esagerando. Il governo lo scorso anno ha tagliato 12 milioni al trasporto pubblico milanese, quest’anno i milioni persi dovrebbero essere 11. Anche per questo, il Comune dovrebbe investire di più, non di meno”.

Patrizia Bedori, a capo della compagine del Movimento 5 Stelle in Consiglio, sposta la questione all’ambito extra comunale. “I tagli al trasporto pubblico danneggiano soprattutto chi vive in periferia e nei Comuni della cintura. L’area milanese ospita oltre cinque milioni di abitanti. Costringerli a spostarsi in auto significa condannare Milano al traffico e all’inquinamento”.

Il primo passo del piano di contrazione dei costi è stato, lo scorso gennaio, l’abolizione del servizio di 10 linee di bus notturni dal lunedì a giovedì, e la domenica. Una contrazione che ha risparmiato la circolare 90-91 e le linee sostitutive del metrò, che continuano a viaggiare di notte tutta la settimana. Un secondo ritocco in basso del servizio ha riguardato la metropolitana. Da sabato 18 febbraio i tempi di attesa sono aumentati sulle prime tre linee. Per Rossa, Verde e Gialla, l’orario di punta nei giorni feriali termina alle 9,15 anziché alle 9,30, quindi già da quell’ora passa un treno ogni quattro minuti anziché ogni due. La Rossa anticipa poi l’orario notturno alle 21,45 (era alle 22,30): l’attesa passa da sei a otto minuti, mentre nei rami da Pagano a Bisceglie e da Pagano a Rho Fiera sale da 12 a 16 minuti e così la domenica mattina dopo le 9. Sulla Gialla l’attesa aumenta di 30 secondi il sabato e la domenica pomeriggio.

Aumentate, sempre dal 20 febbraio, anche le attese domenicali per 17 linee di tram.

fonte:La Repubblica

http://milano.repubblica.it/cronaca/2017/02/26/news/attese_piu_lunghe_per_20_linee_di_bus_via_con_polemiche-159233710/