Milano, arrivano gli sconti per abbonati Atm over 65

ATM

Milano, arrivano gli sconti per abbonati Atm over 65

In Consiglio comunale il piano antirincari: spunta anche la tessera light per viaggiare dopo le 10. La correzione degli ultimi aumenti finanziata con il tesoretto del 2013. Rizzo: “Il sindaco giustamente chiede di fare presto”.

Le ipotesi ci sono già: da una speciale agevolazione ‘oraria’ per chi viaggerà sui mezzi dalle 10.30 del mattino in poi, a una tessera che invece del canonico anno possa valere uno o due mesi in più, fino alla possibilità di innalzare l’attuale soglia di reddito Isee necessaria per avere ‘sconti’ e in questo modo aumentare la platea di quanti dovranno pagare qualcosa in meno. Sono questi gli strumenti che, finora, la maggioranza di Palazzo Marino ha messo sul tavolo per cercare di concretizzare la promessa certificata dall’aula con il bilancio 2013: abbassare il costo degli abbonamenti dell’Atm per gli anziani (uomini con più di 65 anni, donne 60), aumentati tra molte proteste.

È anche a questo che, era stato deciso, sarebbe stata destinata parte (1,5 milioni-2 milioni) del fondo da 5,2 milioni per l’equità e l’emergenza sociale. E, adesso, sarà il Consiglio comunale a dover stabilire come mettere a punto i ‘bonus’. «Ho molto apprezzato che, nelle riflessioni di questi giorni, il sindaco abbia richiamato il Consiglio a decidere rapidamente sull’utilizzo di queste risorse — spiega il presidente dell’aula, Basilio Rizzo — . Sono certo che accelereremo perché i cittadini abbiano gli aiuti il più rapidamente possibile. Spero che le commissioni si riuniscano presto».

È una dote che arriva dalla maratona dello scorso anno, quel ‘tesoretto’ da quasi 5,2 milioni da spendere in parte per le tessere Atm e, in parte, per il sostegno economico alle famiglie povere. Ora i consiglieri sperano di decidere entro la fine del mese come investire i fondi, in modo da avere le idee chiare in vista della costruzione del bilancio di previsione del 2014. «Anche quando capiremo come finirà la vicenda Tasi (Milano rischia di perdere 100 milioni, ndr) imboccheremo una strada per gli abbonamenti e per le misure a favore delle famiglie in difficoltà», dice l’assessore ai Servizi sociali, Pierfrancesco Majorino.

Per gli abbonamenti, le ipotesi in campo sono diverse. «Verificheremo lo strumento più utile ai cittadini — dice il presidente della commissione Mobilità, Carlo Monguzzi — per andare incontro a una giusta protesta dei pensionati poveri». Anche il capogruppo del Pd, Lamberto Bertolè, concorda: «Sceglieremo la modalità più efficace e meno macchinosa per la gente». L’obiettivo rimane alleggerire il peso dei rincari per gli over 65 varati dalla giunta la scorsa estate, nell’anno dei tagli di Roma e dei sacrifici, e scattati a settembre.

Il reddito è e rimarrà fondamentale: le agevolazioni non saranno per tutti. Attualmente, la gratuità è assicurata solo al di sotto dei 16mila euro. Chi ha un Isee tra i 16mila e i 20mila euro, per una tessera annuale paga 200 euro (era 170 il prezzo precedente), per quanti superano la soglia dei 20mila, invece, il costo è di 300 euro (era sempre 170). Una delle idee è quella di far salire queste asticelle Isee per garantire più
persone. A spuntare, però, è anche una versione oraria: se gli anziani (ci sarà comunque un limite di reddito) faranno abbonamenti per viaggiare dopo le 10.30, il prezzo dovrebbe calare in modo da avvicinarsi il più possibile alla precedente versione. Infine la possibilità di non ritoccare le cifre, ma di allungare di uno o due mesi la validità della tessera in modo da concretizzare di fatto uno sconto fino a 40-60 euro a seconda delle fasce.

fonte: La Repubblica
http://milano.repubblica.it/cronaca/2014/01/20/news/milano_arrivano_gli_sconti_per_abbonati_atm_over_65-76407558/