Il jobs act e i diversi volti della precarietà: pensiero critico e azione politica per il cambiamento. La regolamentazione sociale del lavoro, sotto la spinta culturale del neo-liberismo, ha favorito l’emergere di norme mirate alla destrutturazione delle tutele dei lavoratori, facilitando la libertà d’iniziativa del capitale, assecondando la mercificazione delle persone attraverso l’utilizzo strumentale della ricerca di flessibilità che nei fatti ha significativi maggiore precarietà.
A partire dai questi referendari promossi dalla CGIL, esplorareremo i diversi volti dell’insicurezza nel mondo del lavoro, dall’instsbilita occupazionale al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, integrando il ragionamento sindacale con contributi del mondo accademico e politico.
Ne parliamo insieme il 4 giugno all’Arci Corvetto
Enzo Greco per la segreteria della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano – Annalisa Dordoni, ricercatrice presso l’università degli studi di Milano Bicocca – Simona Merisi, candidata AVS per le elezioni europee – Tino Magni, senatore eletto per Sinistra Italiana. Modera il tavolo Valentina Lillo, componente del tavolo tematico sul lavoro di Sinistra Italiana Milano