Milano, ACLI: la cultura sotto casa

Il Circolo Acli Bicocca ha un bel patrimonio di libri, costituito da parecchie centinaia di volumi.  Siamo convinti che la biblioteca sia un prezioso bene comune del Circolo, che diventa “valore” quando viene utilizzato dalle persone. 

Abbiamo lanciato un progetto di riorganizzazione del servizio, iniziando con un censimento generale e con la catalogazione dei volumi in categorie per facilitare la scelta secondo l’interesse dell’utente.

Alcuni soci volontari si sono messi all’opera generosamente per realizzare questo progetto.

I principali attori sono stati Cinzia Beligni e Paolo Haffner con qualche aiuto anche di altri soci. Li ringraziamo di cuore. E’ una testimonianza concreta dello spirito di mutua solidarietà che deve caratterizzare il nostro Circolo. 

 Oggi abbiamo una biblioteca ben organizzata che al momento è costituita da quasi 700 volumi. I soci possono prendere in prestito gratuito i libri con l’impegno di restituzione entro 30 giorni. E’ necessario registrare il prelievo compilando il modulo di prestito/restituzione. 

La scelta di un volume di interesse è facilitata da un elenco suddiviso in 15 categorie. 

  1. Ambiente, Natura, Benessere, Stili di vita
  2. Arte: Pittura, Teatro, Cinema, Musica
  3. Avventura
  4. Comico e Satira
  5. Fantascienza e Fantasy
  6. Filosofia
  7. Giallo e Thriller
  8. Lavoro e Professioni
  9. Letteratura e narrativa
  10. Narrativa storica
  11. Poesia
  12. Psicologia
  13. Religione, Etica e Morale
  14. Romantico
  15. Società, Storia e Politica

Invitiamo tutti a venire nella nostra sede di via Nota 19 a Milano, per consultare la guida all’utilizzo e dell’elenco completo dei volumi disponibili. 

Claudio Antonelli
Presidente Circolo Acli Bicocca