Milano, la mostra di Marc Chagall a Palazzo Reale chiude con più di 340mila visitatori
E’ stata la rassegna più visitata di sempre dopo quella dedicata a Picasso. Code da record per l’ultima giornata. Ottimo successo anche per la ‘Domenica al Museo’ con 18mila ingressi ai civici
di ILARIA CARRA
Chiude l’esposizione record ‘Marc Chagall Una retrospettiva 1908 – 1985’. Con oltre 340mila ingressi è stata la mostra più vista di tutto il 2014 a Palazzo Reale. Un grande successo, secondo solo all’esposizione dedicata a Picasso, che ha battuto ogni record di visitatori con oltre 540mila ingressi. Fin dalla prima mattina dell’ultimo giorno di apertura si era capito che l’affluenza sarebbe stata molto alta. Alle 8,30, un’ora prima dell’apertura, c’era già gente in coda, alle 9 la fila (i posti prenotati via Internet erano esauriti da giorni) arrivava fino in piazza Fontana. A testimoniare il successo di pubblico c’era il book shop con cartelli che avvisano la clientela che le cartoline con i quadri di Chagall sono esaurite, così come segnalibri e magneti. Palazzo Marino aveva difatti esteso l’orario negli ultimi giorni, prolungando a mezzanotte la chiusura.
Una domenica di cultura anche nel resto della città, con 18mila persone che hanno visitato i musei civici milanesi in occasione della terza ‘Domenica al Museo’, promossa dal ministero dei Beni e della attività culturali che ogni prima domenica del mese invita i cittadini italiani e stranieri ad ammirare le bellezze dei musei statali a ingresso gratuito. Durante le vacanze natalizie, domenica 4 gennaio (la seconda edizione) furono 20mila gli ingressi gratuiti staccati.
Migliaia di persone, tra cui tante famiglie con bambini, hanno riempito le sale del Castello Sforzesco (oltre 6mila ingressi), l’Acquario Civico (oltre 3mila ingressi), il Museo di Storia Naturale (oltre 3mila ingressi), il Museo del Novecento (2mila ingressi). E poi Museo del Risorgimento, la Gam Galleria d’Arte Moderna, il Planetario, Casa Museo Boschi Di Stefano, il Museo Studio Francesco Messina e il Museo Archeologico.
“Si chiude con un grande successo la bellissima mostra di Marc Chagall – dichiarato l’assessore
alla Cultura Filippo Del Corno – la seconda delle tre esposizioni di Palazzo Reale inaugurate lo scorso autunno, dedicate a tre grandi protagonisti dell’arte europea, nell’ambito del palinsesto ‘Milano Cuore d’Europa’. Inoltre, siamo molto lieti perché, nonostante la bella giornata di sole tante persone hanno scelto di andare nei musei civici: vuol dire che l’offerta culturale della città riesce a essere sempre più vicina ai cittadini e attrattiva per i visitatori”.
fonte: la Repubblica
http://milano.repubblica.it/cronaca/2015/02/01/news/milano_la_mostra_di_chagall_a_palazzo_reale_chiude_con_pi_di_340mila_visitatori-106310838/