Domenica dalle ore 15:00 alle ore 18:00 c/o Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito
Siamo oltre 50 giovani donne e uomini che hanno partecipato alla scorsa campagna elettorale battendosi per la sinistra, molti per Liberi e Uguali.
Ci siamo conosciuti attraverso gli incontri, le conferenze ed i volantinaggi nelle varie province della Lombardia, scoprendo il piacere dell’impegno negli ideali e nei valori della sinistra, nonostante la sua crisi, lasciandosi alle spalle le frammentazioni partitiche e battendosi per una sua rinascita.
Ci siamo conosciuti attraverso gli incontri, le conferenze ed i volantinaggi nelle varie province della Lombardia, scoprendo il piacere dell’impegno negli ideali e nei valori della sinistra, nonostante la sua crisi, lasciandosi alle spalle le frammentazioni partitiche e battendosi per una sua rinascita.
Ciascun progetto di sinistra, compreso Liberi e Uguali, ha subito una cocente sconfitta elettorale, a livello nazionale, così come a livello regionale.
La sinistra nel suo complesso è stata percepita come una forza di conservazione e non di rinnovamento, contro e nonostante le nostre buone intenzioni, e probabilmente lo siamo stati nelle pratiche e nelle proposte politiche.
Dove la sinistra ha saputo avanzare proposte con più coraggio e anche con un po’ di incoscienza, è stata premiata, come suggerisce il risultato elettorale migliore fra i giovani che con più forza chiedono politiche incentrate sul lavoro e la ricerca.
Dove sono state proposte candidature dal profilo innovativo, giovani politicamente prima che anagraficamente, il risultato ha generalmente ripagato la scelta.
Il dibattito post-elettorale però, ci preoccupa: lo scarto nelle pratiche e nelle scelte politiche necessario per marcare una discontinuità rispetto agli errori compiuti fatica ad emergere, mentre riaffiorano stantii e poco comprensibili dibattiti di posizionamento partitico rispetto a quel che resta del centro-sinistra.
E la sinistra? Viviamo quindi il desiderio di un’occasione autenticamente aperta, orizzontale, per confrontarci e contribuire al dibattito sul futuro della sinistra: quali pratiche e quali altre proposte politiche innovative servono oggi per rispondere alla realtà che viviamo e al futuro che ci aspetta?
Crediamo sia necessario e costruttivo condividere le esperienze ponendo i problemi riscontrati al centro del dibattito.
Vogliamo proporre un’occasione aperta a tutte le compagne e compagni, indipendentemente da appartenenze e provenienze, ma soprattutto vogliamo aprire il confronto a chi, pur avendo espresso altre scelte, vuole dare un contributo ad un radicale processo di cambiamento verso politiche che abbiano come orizzonte la giustizia sociale, la libertà e l’uguaglianza: come giovani, dipinti tragicamente come le vittime predestinate dalla crisi, siamo stati investiti dall’onda lunga della precarietà lavorativa ed esistenziale, dell’assenza di un sistema di welfare ancora demandato alle possibilità della famiglia, fenomeni che oggi investono l’intera società e che richiedono nuove risposte e nuovi strumenti.
Non vogliamo cristallizzare correnti ma generare sommovimenti, utili ad un processo politico collettivo trasversale.
Chiamiamo quindi tutte le compagne e i compagni che si riconoscono in queste istanze ad un’assemblea pubblica il 22 Aprile, alle ore 15, presso il Leoncavallo S.P.A. a Milano, per discuterne assieme.
Firmatari/e (in ordine alfabetico, l’elenco è aperto alle aggiunte di tutt*)Marta Andreola, Cremona
Arianna Bettin, Monza e Brianza
Christian Boracchi, Monza e Brianza
Francesco Calabrò, Monza e Brianza
Margherita Calvi, Monza e Brianza
Mariavittoria Casali, Cremona
Riccardo Catenacci, Milano
Jonathan Chiesa, Milano
Federico Circella, Monza e Brianza
Emanuele Consoli, Brescia
Chiara Coppola, Monza e Brianza
Francesco Colussi, Milano
Giulia De Carolis, Milano
Daniele De Chiara, Pavia
Susanna Dehò, Monza e Brianza
Lorenzo Dell’Oro, Lecco
Giada Di Palma, Bergamo
Matteo Errico, Bergamo
Giulia Felici, Pavia
Michele Foggetta, Milano
Mattia Foina, Cremona
Daniele Gavazza, Milano
Alessandro Gerosa, Monza e Brianza
Sakina Kanice, Pavia
Bruna Kola Mece, Bergamo
Daniele Iudicello Minnella, Milano
Andrea Lori, Cremona
Paolo Losco, Cremona
Chiara Magni, Monza e Brianza
Emanuele Manzoni, Lecco
Maria Chiara Mirone, Monza e Brianza
Michele Monteleone, Bergamo
Giacomo Negri, Milano
Vincenzo Oriti, Pavia
Alessandro Papale, Milano
Giuseppe Perri, Cremona
Gabriele Repaci, Milano
Marinella Riccio, Milano
Benedetta Rinaldi, Milano
Marco Rota, Bergamo
Gianluca Sannino, Milano
Sabrina Schiavo, Milano
Rahel Sereke, Milano
Giada Stefana, Brescia
Luca Tateo, Milano
Francesco Tanzi, Lecco
Davide Tazzi, Monza e Brianza
Cristian Vicale, Pavia
Filippo Villa, Monza e Brianza
Davide Villani, Cremona
Luca Volpe, Lecco
Stefano Volpe, Lecco
Andrea Zamboni Radic, Milano