Milano, 11/05: Palma Bucarelli e l’altra Resistenza

Ringrazio per la collaborazione Federico Di Lucchio! Mario Piromallo

Il Teatro Binario 7 di Monza ha già ospitato lo spettacolo che verrà bissato l’11 maggio 2022 alle 19,30 c/o il Museo Bagatti Valsecchi

https://teatro.binario7.org/events/l-altra-resistenza

PALMA BUCARELLI E L’ALTRA RESISTENZAIn scena al Museo Bagatti Valsecchi di Milano il giorno 11 Maggio 2022 alle ore 19,30.

Di e con Cinzia SpanòProduzione Teatro dell’Elfo

Mercoledì 11 maggio 2022
Ore 18.30: visita libera al museo con il supporto delle audioguide ascoltabili sul sito del museo (www.museobagattivalsecchi.org) con i propri auricolari.
Ore 19.30: spettacolo

Il giorno in cui Hitler invade la Polonia il Ministro dell’Educazione nazionale Bottai manda un ispettore in giro per l’Italia per capire quale sia il grado di sicurezza dei musei.

La relazione dell’ispettore è di poche parole: se dovesse scoppiare la guerra, nessun posto, nessun museo, nessuna galleria sarebbe in grado di mettere in salvo in pochi giorni il proprio patrimonio artistico. Si decide  quindi di spostare tutte le opere più preziose dai musei e nasconderle in posti sicuri in cui possano trovare riparo perché “la guerra è orribile dappertutto ma in Italia quando si combatte è come se si combattesse in un museo”.

Soprintendenti, direttrici e direttori di musei, storiche e storici dell’arte rischiano la loro incolumità per mettere in salvo i capolavori dell’arte italiana. E’ grazie al coraggio se quelle opere d’arte sono arrivate fino a noi. La storia del salvataggio delle opere d’arte durante la seconda guerra mondiale è una storia corale e sorprendente, che lo spettacolo racconta dal punto di vista di una grande protagonista, Palma Bucarelli.

Storica direttrice della Galleria d’Arte Moderna di Roma, donna libera e volitiva, Bucarelli nascose le opere d’arte nei sotterranei di Palazzo Farnese a Caprarola. La ricostruzione della vicenda, resa possibile grazie all’intreccio di vari documenti, testimonianze e diari, ci restituisce una parte della nostra storia ancora troppo poco conosciuta e i protagonisti che la resero possibile.

(Tratto dalla locandina del TEATRO BINARIO 7 di Monza) – https://teatro.binario7.org/events/l-altra-resistenza

In scena al Museo Bagatti Valsecchi di Milano il giorno 11 Maggio 2022 alle ore 19,30.

Palma Bucarelli e l’altra resistenza

Una serata dedicata a una straordinaria storica dell’arte: Palma Bucarelli. In un mondo completamente dominato da uomini, Palma emerge per intelligenza e carisma: storica dell’arte competente e critica agguerrita, prima direttrice donna di un museo pubblico in Italia, figura fondamentale per la diffusione dell’arte contemporanea con posizioni discusse e controcorrente. Antifascista coraggiosa, negli anni della guerra si impegnò a mettere in salvo le opere della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma dalle razzie tedesche e dai bombardamenti in maniera talora rocambolesca. Il suo fu un contributo fondamentale a quell’altra resistenza: il salvataggio del nostro patrimonio artistico. Con la produzione del Teatro dell’Elfo.

di e con Cinzia Spanò

Mercoledì 11 maggio 2022
Ore 18.30: visita libera al museo con il supporto delle audioguide ascoltabili sul sito del museo (www.museobagattivalsecchi.org) con i propri auricolari.
Ore 19.30: spettacolo

Ingresso al Museo con spettacolo: 15,00 €
Riduzione per Amici del Museo Bagatti Valsecchi: 12,00 €
(non sono previste altre forme di riduzione)

PRENOTAZIONE ONLINE

https://museobagattivalsecchi.org/palma-bucarelli-e-l-altra-resistenza/