5 novembre 2019 – ore 11.30
Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento – Via Borgonuovo 23, Milano
#AutunnoCaldo – Una nuova stagione di diritti e solidarietà
In occasione del 50° anniversario del 1969, una mostra di fotografie, documenti e video vuole raccontare una stagione straordinaria, un ciclo di lotte dei lavoratori per il cambiamento. Il progetto, pensato e curato da Archivio del Lavoro insieme a Camera del Lavoro di Milano e Cgil Lombardia, è pensato non soltanto per celebrare una ricorrenza – anzi due: l’autunno caldo e l’approvazione dello Statuto dei Lavoratori del maggio 1970 – ma soprattutto per riflettere sul lavoro e sulla dignità, assieme ai più giovani, agli educatori, ai lavoratori, ai sindacalisti, alle istituzioni. Per favorire la discussione sulle condizioni attuali di lavoro, il dialogo su cosa siano oggi i diritti e la solidarietà, sulla condivisione di sogni ed esperienze. I materiali esposti per seguire le tracce del passato provengono dall’ingente e unico patrimonio custodito negli archivi storici territoriali della Cgil in Lombardia.
La mostra rientra come iniziativa all’interno della settimana di apertura della VI Edizione di Milanosifastoria, dedicata al tema della cultura e del lavoro.
INTERVENGONO
Elena LATTUADA, Segretario generale CGIL Lombardia Massimo BONINI, Segretario generale CGIL Milano Luisa LEONINI, Docente di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano Cristina TAJANI, Assessora a Politiche del lavoro, attività produttive, commercio e risorse umane del Comune di Milano
COORDINA
Debora MIGLIUCCI, Direttrice dell’Archivio del Lavoro
Questo è l’ #autunnocaldo, questa è la nostra #storia e sarà esposta in una mostra dal 5 novembre al 4 dicembre presso il Museo del Risorgimento di Milano…non mancare!
#autunnocaldo – #sciopero
Cgil Lombardia
Camera del Lavoro di Milano
CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro
La CGIL nel ‘900
Filctem Cgil Milano
Fisac CGIL Milano
Spi Cgil Milano
Filt Milano Lombardia