A me pare una bella iniziativa, anche se non ho mica capito, però, che tipo di patto è e cioè cosa comporta, praticamente, per chi lo dovesse disattendere?
L’idea del patto è stata lanciata dal sindaco Giuliano Pisapia a febbraio 2014, durante il summit di Johannesburg delle città sostenibili che fanno parte del gruppo… Expo 2015 ci offre una grande occasione per pianificare il futuro anche nel campo dell’alimentazione sana ed equilibrata. Che non significa tristi rinunce, ma vere e proprie opportunità per uno sviluppo alternativo, con ricadute non solo sul piano della salute, ma anche economico e sociale. Laddove gli Stati non riescono a raggiungere i risultati, le sinergie tra le città possono invece vincere le sfide che ci troviamo ad affrontare (foodpolicymilano.org)
Questo patto, firmato ieri a Milano e che oggi verrà consegnato a Ban Ki-Moon, segretario generale delle Nazioni Unite, vede i sindaci delle maggiori città del mondo riuniti attorno all’impegno a sostenere il diritto al cibo e per l’alimentazione sostenibile.