Meteo, temporali violenti al Centronord. Neve in Alto Adige

Clima autunnale in molte regioni. Nella Capitale allagamenti e alberi caduti, nubifragio a Milano. Nella notte centinaia gli interventi dei vigili del fuoco

ROMA – Piogge e temporali anche molto forti stanno attraversando in queste ore le regioni centrali e alcune zone di quelle settentrionali, con clima autunnale su molte regioni. A Roma i vigili del fuoco hanno dovuto effettuare cento interventi la scorsa notte in molti quartieri per strade e scantinati allagati, alberi e rami caduti. Si registrano alberi sulla carreggiata da Muro Torto a via Etruria, da viale Adriatico a viale dei Quattro Venti da via del Monte del Grano a viale Furio Camillo. Allagamenti in via Ardeatina, via Tuscolana, viale delle Medaglie d’Oro. In queste zone vi sono disagi alla circolazione. Per tre ore, dalle 7 alle 10, non ha funzionato il tratto della metro C tra Torre Gaia ed Alessandrino. Lo si apprende dall’Atac che ha istituito dei bus sostitutivi tra Grotte Celoni ed Alessandrino. Rimane invece chiusa la stazione di Torrenova, servita dalla linea bus 106.

LE PREVISIONI

Anche a Milano la situazione meteo è difficile: un violento nubifragio si è abbattuto dalle prime ore della mattina sulla città e  si sono verificati numerosi allagamenti, anche se non si segnala alcuna criticità per ora. Crescono anche i fiumi. Il Seveso ha già raggiunto il livello 1 di allerta. Secondo le previsioni meteorologiche la situazione dovrebbe migliorare dal pomeriggio con il ritorno del cielo sereno in serata.

Prima neve in Alto Adige. Prima copiosa nevicata della stagione sulle montagne più alte dell’Alto Adige. Nella notte sulle vette della cresta di confine con l’Austria sono caduti diversi centimetri di neve fresca. Fiocchi bianchi, accompagnati da un brusco calo delle temperature, già attorno ai 2.200 metri. Prima nevicata anche ai 2.700 metri di passo Stelvio. Oltre i 3.000 metri si registrano valori preceduti da segno negativo. A fondovalle precipitazioni piovose sparse e temperature che non superano i 16 gradi.

Divieto di balneazione. Dopo il violento nubifragio che ieri pomeriggio ha colpito Ancona e la costa, il sindaco ha emesso un’ordinanza che vieta la balneazione in una dozzina di tratti del litorale nord, dal confine con Falconara marittima alla spiaggia del Passetto. La pioggia ha provocato alcuni sversamenti in mare all’altezza degli scolmatori, e le analisi dell’Arpam hanno consigliato di sospendere temporaneamente la possibilità di fare bagni. Il Centro operativo comunale è riunito per fare il punto sui danni dell’ondata di maltempo: strade, edifici pubblici e privati e negozi allagati, con alcuni tetti scoperchiati dalle raffiche di vento.

Grandine a Napoli. Chicchi di grandine enormi a Napoli e in provincia in seguito a una vera e propria tempesta d’acqua. I vigili del fuoco sono al lavoro dopo aver avuto segnalazioni dell’inconsueto fenomeno in provincia, nelle zone di Varcaturo, a Giugliano, Monteruscello e Cuma, a Pozzuoli, ed in città, nel quartiere di Pianura a Napoli. Danneggiate auto e lucernari.

Ancora pioggia in Sardegna. Il maltempo nemmeno nel fine settimana lascerà la Sardegna. I temporali caratterizzati da vento e fulmini che ieri hanno creato molti problemi nell’oristanese e nel Medio Campidano, non dovrebbero più registrarsi, ma secondo le previsioni fornite dall’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu, qualche temporale sporadico potrà verificarsi nella zona orientale dell’isola anche oggi. Di sicuro il caldo e l’afa che solo fino a qualche giorno fa hanno regalato giornate in più di mare, hanno abbandonato l’Isola. Chi spera in una nuova ondata di caldo la prossima settimana per poter fare ancora qualche bagno, dovrà accontentarsi di temperature massime di 30 gradi. Già da martedì le temperature continueranno però ad abbassarsi. Giovedì è prevista una nuova ondata di maltempo. Fra mercoledì e giovedì sono previste piogge e temporali. Animali dispersi, sollevati dalla tromba d’aria che ha scoperchiato fienili e stalle, distrutto mangimi e scorte aziendali, divelto piante e danneggiato le coltivazioni di ortaggi e mais mentre il black out elettrico ha lasciato senza corrente un centinaio di aziende agricole con difficoltà anche per la mungitura degli animali. È quanto emerge dal primo monitoraggio effettuato dalla Coldiretti sugli effetti del maltempo che ha colpito la Sardegna, fra l’Oristanese, il Medio Campidano e il Cagliaritano.

Il tempo di oggi. La perturbazione in corso porterà molta pioggia al Nord, specie su Lombardia e Nordest, al mattino ancora al Centro, in particolare sul Lazio, le Marche meridionali, l’Abruzzo e il Molise. Piogge anche in Puglia e Campania e ancora maltempo al sud. Nel pomeriggio il tempo migliorerà al Centro con piogge solo sui monti, mentre rimarrà instabile sul Triveneto ancora con precipitazioni fino a tarda sera. Da domani la perturbazione si allontanerà verso i Balcani riportando il sole, ma un clima decisamente fresco e piacevole, su tutta Italia.

Prossimi giorni. Per la prossima settimana gli esperti prevedono l’arrivo di un anticiclone che ci farà vivere giornate soleggiate e molto piacevoli, soprattutto al Nord e al Centro. Al Sud a partire da mercoledì 9 una bassa pressione dalle coste algerine potrebbe colpire gran parte del Meridione con violento maltempo, nubifragi e alluvioni.

fonte: la Repubblica

http://www.repubblica.it/cronaca/2015/09/05/news/meteo_temporali_violenti_al_centronord_prima_neve_in_alto_adige-122256271/?ref=HREC1-6