Meteo: temperature africane

 

Meteo: anticiclone africano in arrivo, temperature in aumento. L'estate ora fa sul serio

Caldo nelle città, si cerca refrigerio con un bagno in fontana (fotogramma)

Meteo: anticiclone africano in arrivo, temperature in aumento. L’estate ora fa sul serio

Aria molto calda dal Nord Africa, per almeno dieci giorni sull’Italia dominerà il sole: previsti picchi oltre 34-35 gradi

ROMA – Sull’Italia è in arrivo l’anticiclone africano, ora l’estate comincia a fare davvero sul serio. Sul nostro Paese, infatti, si apre una lunga fase calda e stabile con l’anticiclone africano pronto a partire alla conquista dell’Europa. In un primo momento, il passaggio sarà su Francia e Spagna, poi si estenderà anche sul Belpaese ed Europa centrale.

Si tratta di un’alta pressione di quelle davvero importanti con invasione di aria molto calda dal Nord Africa che convergerà su gran parte del Vecchio Continente. Per almeno dieci giorni dominerà il sole con temperature in costante aumento, tanto che sono previsti picchi di oltre 34-35 gradi.

GUARDA IL METEO http://meteo.repubblica.it/?ref=HRHM1-1

Il caldo si farà sentire in particolare su Valpadana, Toscana, Lazio e Sardegna, ma anche sui fondovalle alpini. Farà caldo anche in montagna, con punte vicine ai 29-30 gradi a 1000 metri sulle Alpi nei primi giorni di luglio. Zero termico diurno ben oltre i 4000 metri. Qualche grado in meno lungo le coste, specie adriatiche e ioniche, dove tuttavia il clima potrà farsi afoso. Afa in aumento anche nelle grandi città del nord, e non solo, soprattutto nelle ore serali con temperature percepite ben superiori ai 30 gradi.

E se a Torino, in previsione dell’ondata, si potenziano i servizi per gli anziani, in Basilicata entra in azione la rete di protezione sociale. A Genova, invece, un call center dedicato (800 995 988) sarà a disposizione ogni giorno, anche nei festivi, per far fronte alle emergenze. L’arrivo del grande caldo tiene svegli circa 12 milioni di italiani che soffrono di insonnia. E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che per garantirsi notti più tranquille nei prossimi dieci giorni segnati dall’ondata di calore africana è importante prepararsi e non sbagliare l’alimentazione.

fonte: la Repubblica

http://www.repubblica.it/cronaca/2015/06/28/news/meteo_arriva_l_anticiclone_africano_temperature_in_aumento_l_estate_ora_fa_sul_serio-117894976/?ref=HREC1-7