Meteo, perturbazioni atlantiche porteranno neve e pioggia. Resta alto l’allarme valanghe
Nel fine settimana l’Italia dovrà affrontare forti piogge, venti burrascosi e nevicate abbondanti su tutto l’arco alpino. –
Roma, 2 gennaio 2013 – Prima settimana dell’anno piuttosto movimentata dal punto di vista meteorologico. A causa del passaggio di due perturbazioni atlantiche, la prima delle quali arriverà oggi, mentre la seconda guasterà pesantemente il fine settimana, l’Italia dovrà affrontare forti piogge, venti burrascosi e nevicate abbondanti su tutto l’arco alpino.
“Questa seconda perturbazione – spiega l’esperto di Meteo.it Flavio Galbiati – non sarà intensa come la tempesta di Natale, ma occorrerà prestare molta attenzione poiché in diverse zone i fenomeni potranno risultare piuttosto insidiosi e potenzialmente dannosi nelle zone già duramente colpite una settimana fa”. La situazione tenderà poi a migliorare rapidamente proprio nel giorno dell’Epifania permettendo a molti di godere pienamente dello scorcio finale di queste festività.
ALLARME VALANGHE – Resta marcato il rischio di valanghe su gran parte dei rilievi alpini. Secondo il bollettino fornito da Aineva il rischio è di grado tre. Nella scorsa stagione invernale 2012-2013 gli incidenti da valanga noti sono stati un’ottantina con 28 morti. I periodi valanghivi più intensi sono stati a marzo e soprattutto ad aprile a causa del riscaldamento del manto nevoso.
TRENTINO, NEVICA IN FONOVALLE – Nevica da questa mattina in Trentino, anche nel fondovalle. Per Trento si tratta della prima precipitazione nevosa di questo inverno, dopo un dicembre che ha fatto registrare le temperature medie più alte dal 1920. La neve, in quota, era già caduta abbondante a Natale creando qualche black-out e la chiusura di alcune strade.
NEVE IN VALTELLINA – La Valtellina e la Valchiavenna da stamane sono investite da un’ondata di maltempo. Fitte nevicate alle quote superiori agli 800 metri. Neve anche sul fondovalle. Al momento non si segnalano problemi alla viabilità, ma la Polstrada del comando provinciale di Sondrio ricorda agli automobilisti che i passi alpini sono transitabili unicamente con catene montate o pneumatici da neve.
AOSTA, FITTA NEVICATA – Una fitta nevicata è in corso da alcune ore nell’alta Valle d’Aosta e nel capoluogo regionale. La perturbazione, proveniente da Sud-Ovest sta interessando in particolare la zona di Courmayeur e La Thuile dove sono caduti fino ad ora circa 25 centimetri di neve. Fiocchi anche ad Aosta. Nel resto della regione le precipitazioni sono deboli.
ASIAGO COPERTA DI NEVE – Una precipitazione nevosa sta interessando dalla tarda mattinata di oggi tutta la montagna vicentina, con il limite della neve indicato attorno ai 600 metri. Ad Asiago e negli altri centri dell’Altopiano dei Sette Comuni, posti attorno ai 1000 metri, la nevicata ha trasformato il panorama in un quadro tipicamente invernale, con alcuni centimetri già depositati nel suolo. Per il momento non si registrano problemi alla viabilità, anche se per muoversi nelle strade imbiancate è necessario disporre di catene o gomme termiche. Oltre che i numerosi turisti presenti in questi giorni in Altopiano, la precipitazione nevosa fa felici gli operatori locali, visto che sino ad oggi l’innevamento era garantito solamente in alta quota, sopra i 1500 metri, dove tutti gli impianti di risalita sono aperti anche nella giornata odierna.
fonte: http://qn.quotidiano.net/cronaca/2014/01/02/1004215-meteo-neve-allarme-valanghe.shtml