Meteo: con l’anno nuovo arriva la neve al Nord, pioggia al Centro-Sud
Il 2016 vede Piemonte e Lombardia coperte di bianco per effetto di una perturbazione atlantica. Previste precipitazioni anche in pianura. Temporali sulla Toscana, il Lazio e la Campania
ROMA – Il 2016 si presenta vestito di bianco, almeno sul Nord dell’Italia, per la felicità degli sciatori e degli amanti dei paesaggi tipicamente natalizi. I primi giorni del 2016, dicono gli esperti della redazione web del sito www.iLMeteo.it, vedono la nostra Penisola interessata da una perturbazione atlantica che rende il clima più freddo, soprattutto dal 2 gennaio. L’aria in arrivo dal Nordatlantico formerà una bassa pressione sul mar Ligure che poi si sposterà verso il medio Adriatico.
LE PREVISIONI: http://meteo.repubblica.it/?ref=HRHM2-1
Neve in Piemonte e Lombardia. Saranno il Piemonte, Lombardia e le aree dell’arco alpino ad essere coperte di neve nei prossimi giorni, con possibili precipitazioni fino in pianura con accumuli tra 2 e 6 cm a Milano, Bergamo, Pavia, Varese, Alessandria, Lodi, Como. Poca neve a Torino e zona centrale del Piemonte. La piogge interesserà il Nordest: temporali si prevedono sulla Toscana e il Lazio, mentre precipitazioni diffuse si attendono in Umbria e Marche. Precipitazioni più deboli altrove, assenti su gran parte del Sud, dove ci sarà il sole. Neve sull’arco alpino e in Appennino sopra i 1600 m.
Allerta in Liguria. La Protezione civile della Regione Liguria ha confermato oggi l’arrivo di un’ondata di maltempo in Liguria, a partire da questa notte, con neve in Val Bormida e Stura, Valli Trebbia, Scrivia e Aveto e nelle zone interne del Genovesato, oltre i 400 metri e temporali su tutto il territorio e ha allungato l’allerta ‘gialla’ per la neve, la più bassa, dalle 23.59 di questa notte fino alle 6 di domenica 3 gennaio. La prima allerta prevedeva precipitazioni fino alla mezzanotte di domani.
Pioggia al Centro-Sud fino al 6 gennaio. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che fino a mercoledì 6 gennaio l’Italia sarà interessata da una serie di perturbazioni che colpiranno principalmente il Centro-Sud, soprattutto la Toscana, il Lazio, la Campania e la Calabria con temporali e piogge diffuse. Lunedì neve diffusa sulle Alpi centro-orientali. Martedì 5 potrebbe tornare la neve in pianura sul Piemonte e parte della Lombardia. Giorno dell’Epifania ancora con temporali su Toscana, Lazio e Campania.
fonte: La Repubblica
http://www.repubblica.it/cronaca/2016/01/01/news/meteo_con_l_anno_nuovo_arriva_la_neve_al_nord_pioggia_al_centro-sud-130452215/?ref=HREC1-7